Thiem, Zverev e la Next Gen: chi fermerà i Big Three nel 2021?



by   |  LETTURE 1496

Thiem, Zverev e la Next Gen: chi fermerà i Big Three nel 2021?

Il 2020 è stato un anno particolare dove la stagione è stata divisa in due parti ed abbiamo visto momenti in cui si sono alternati diversi big al vertice. In questo finale di stagione in particolare ma anche agli Us Open abbiamo per la prima volta visto manifestarsi un equilibrio con alcuni dei giovani tennisti in circolazione capaci di capovolgere la realtà degli ultimi anni ed il dominio dei Big Three, composti dagli ormai noti Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal.

Prima della pausa Novak Djokovic ha letteralmente dominato il circuito, ma dopo il Lockdown ha sicuramente segnato un po' tutti ed anche Nole e Rafa sono apparsi sottotono con Rafa che ha vinto al Roland Garros ma è caduto a Roma e negli altri tornei e Djokovic che dopo la squalifica agli Us Open e la vittoria arrivata a Roma è apparso in netto calo di condizione psicofisica come ha dimostrato la sconfitta a Vienna dal "nostro" Lorenzo Sonego.

Chi sarà ad avanzare della NextGen?

Dominic Thiem, Daniil Medvedev, Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas. Questi quattro tennisti sono i maggiori indiziati a prendere lo scettro dei Big Three ed a fermare il dominio di questi tre tennisti, che, negli ultimi anni si sono divisi, quasi incontrastati, la maggior parte dei titoli Slam.

La vittoria di Medvedev a Parigi Bercy ed alle Finals, la finale agli Us Open tra Dominic Thiem ed Alexander Zverev e la grande prestazione di Tsitsipas in semifinale al Roland Garros contro Novak Djokovic (ha ceduto in cinque set cedendo di colpo al quinto a causa soprattutto di un calo fisico) hanno dimostrato che almeno fisicamente e tecnicamente la NextGen appare pronta per risalire la china e fermare il dominio dei soliti tennisti.

Oltre loro attenzione poi ai giovanissimi come Auger-Aliassime, Shapovalov ed il nostro Jannik Sinner, anch'egli in rampa di lancio.Nel 2019 Djokovic e Nadal si sono divisi i quattro Slam mentre nel 2020 Thiem ha vinto uno Slam dove non ha affrontato nessuno dei Big Three e gli altri due Slam sono andati ancora a Nadal e Djokovic.

Medvedev in questo finale ha dimostrato di potersi giocare le sue chance e sono tanti gli appassionati pronti a capire se questa nuova serie di superstar potrà fermare i Big Three o se continuerà il dominio dei soliti (che vedrà ad inizio 2021 anche il ritorno di Federer).

Next Gen vs Big Three, una sfida incredibile che renderà ancora più interessante il tennis nei prossimi mesi nella speranza che la pandemia non freni nessun torneo.