Ecco il calendario dei tornei di esibizione con cui il tennis prova a ripartire



by   |  LETTURE 1778

Ecco il calendario dei tornei di esibizione con cui il tennis prova a ripartire

I tornei europei di esibizione

Il mondo del tennis sta lentamente risvegliandosi dopo i mesi di inattività a causa della pandemia di coronavirus. I tennisti dovranno aspettare almeno fino al 31 luglio per tornare alla competizione ufficiale, ma hanno deciso di partecipare ad altri tornei alternativi per provare a trovare la forma migliore.

Qui passiamo in rassegna alcuni dei tornei che si terranno in Europa in questo ritorno al tennis giocato

  • Torneo del 25 ° anniversario dell'Accademia Equelite
L'Accademia Equelite - JC Ferrero de Villena (Alicante) ospiterà il primo torneo di tennis in Spagna dal 1 al 5 luglio.

Fra i partecipanti ci saranno Pablo Carreño, Alejandro Davidovich, Alex de Miñaur, Joao Sousa e il giovane spagnolo Carlos Alcaraz, che si allenano in queste strutture insieme a Juan Carlos Ferrero e che si incontreranno nella sede di Alicante.

  • Lega MAPFRE
Il torneo organizzato dalla RFET csarà itinerante in buona parte della Spagna e servirà come preparazione per alcune delle più importanti racchette del tennis spagnolo. Il torneo inizierà a Lleida dal 10 al 12 luglio e arriverà anche a Madrid (17-19 luglio), Valencia (24-26 luglio) e Avilés (31 luglio - 2 agosto).

La lega MAPFRE avrà otto tennisti spagnoli che rientrano nella Top 100 della classifica ATP come Roberto Bautista, Pablo Carreño, Albert Ramos, Fernando Verdasco, Pablo Andújar, Feliciano López, Alejandro Davidovich e Roberto Carballés.

  • Tour Adria
Il tennista serbo Novak Djokovic ha organizzato questo torneo di beneficenza che si svolgerà in una tournée in varie città dei Balcani e che riunirà grandi tennisti del circuito ATP.

Il tour inizierà il 13 e 14 giugno a Belgrado (Serbia) per poi visitare la città di Zara (Croazia), poi si sposterà in una località del Montenegro (27 e 28 giugno), per concludersi in Bosnia Erzegovina con i tornei a Banja Luka (3-4 luglio) e Sarajevo (5 luglio).

Oltre a Novak Djokovic, competeranno anche tennisti come Alexander Zverev, Dominic Thiem e Grigor Dimitrov.

  • Ultimate Tennis Showdown
Questo torneo si svolgerà dal 13 giugno a Nizza presso l'Accademia di Patrick Mouratoglou, allenatore di Serena Williams.

Giocatori come David Goffin, Lucas Pouille, Benoit Paire, Alexei Popyrin, Dustin Brown, Felix Auger-Aliasisme e Fabio Fognini hanno già confermato la loro partecipazione all’evento.

  • Repubblica Ceca
Diversi giocatori hanno già disputato da questa settimana un torneo simile, ma il grande evento di beneficenza si svolgerà dal 13 al 15 giugno con la presenza di Petra Kvitova e Karolina Pliskova tra gli altri giocatori.

  • Berlino
I tennisti tedeschi come Alexander Zverev e Julia Görges parteciperanno a due piccoli tornei che si terranno a Berlino a luglio, come ha annunciato Edwin Weindorfer, organizzatore degli eventi, che riunirà altri tennisti internazionali.

"Sei tennisti e sei tenniste parteciperanno a ciascuno degli eventi", ha detto Weindorfer, aggiungendo che giocheranno nello stadio Steffi Graf dal 13 al 15 luglio e in un hangar nell'ex aeroporto Tempelhof dal 17 al 19 luglio.

  • Campionato dell'Europa orientale
Alejandro Davidovich parteciperà a un evento di beneficenza organizzato dall'ex tennista serbo Janko Tipsarevic e che inizierà il 15 giugno a Belgrado. La competizione sarà mista e Davidovich è uno dei giocatori già confermati, insieme a Ana Bogdan, Borna Coric, Filip Krajinovic, Mirza Basic, Miomir Kecmanovic, Laslo Djere, Viktor Troicki, Damir Dzumhur, Irina Bara, Tamara Zidansek e Dusan Lajovic, tra gli altri, e che vedranno protagonisti altri europei come la rumena Irina-Camelia Begu, il georgiano Nikoloz Basilashvili e il lituano Ricardas Berankis.

Inoltre, la partecipazione del numero uno al mondo, Novak Djokovi non è esclusa

  • Londra
Andy Murray tornerà a competere il prossimo giugno in un torneo organizzato da suo fratello Jamie a Londra. Il campionato, che avrà un formato tutti contro tutti, si svolgerà presso il Roehampton National Tennis Center, su un campo in terra battuta, e ospiterà i fratelli Murray, Kyle Edmund e Daniel Evans, tra gli altri.

Si giocherà dal 23 al 28 giugno. Questo torneo si unisce all'iniziativa della LTA (British Tennis Federation), che ha annunciato questa settimana la creazione di quattro tornei per il mese di luglio, rivolti ai 16 migliori giocatori britannici.