Australian Open, day-11. In scena le semifinali femminili: Rybakina sfida Azarenka



by   |  LETTURE 1986

Australian Open, day-11. In scena le semifinali femminili: Rybakina sfida Azarenka

Il day 11 agli Australian Open è giorno di semifinali del tabellone femminile. Alle quattro tenniste rimaste nel primo appuntamento Slam della stagione tocca la sessione serale della Rod Laver Arena. A partire dalle 9:30 del mattino ore italiane c’è la prima sfida per l’ultimo atto al Melbourne Park, che vede scendere in campo le due campionesse Slam rimaste in questo torneo: Elena Rybakina, campionessa lo scorso anno a Wimbledon, affronterà Viktoria Azarenka, due volte vincitrice qui agli Australian Open.

La prima arriva dalla vittoria netta contro la numero uno del mondo, Iga Swiatek, e contro l’altra campionessa Slam, Jelena Ostapenko; per Azarenka, invece, vittoria ancora più netta ai quarti di finale con una delle giocatrici più in forma del momento, Jessica Pegula.

Tra le due campionesse Slam un solo precedente, lo scorso anno a Indian Wells, vinto dalla kazaka. A seguire la seconda semifinale in programma è quella tra Magda Linette e Aryna Sabalenka. La polacca è la sorpresa di questo torneo, unica non testa di serie delle quattro presenti in semifinali, che ha battuto prima Garcia e poi Pliskova per arrivare fino a qui; per la bielorussa, invece, un percorso netto: non ha ancora lasciato un set sul suo percorso verso questo penultimo atto al Melbourne Park.

Da questo lato del tabellone, dunque, potrebbe uscire una nuova campionessa Slam. Anche le due tenniste si sono già affrontate in precedenza: l'ultimo risale a Olimpiadi di Tokyo, R64, con vittoria della bielorussa in due set concedendo solo tre game in tutto il match.

Sugli altri campi

Prima delle semifinali femminile, nella sessione odierna, c’è il torneo di doppio maschile. Non prima delle 3:00 ore italiane, Chardy torna e continua il suo percorso fino a giocarsi la semifinale, in coppia con il connazionale Martin, contro Nys e Zielinski.

A seguire, non prima delle 4:30 sempre ore italiane, le wild card australiane Hijikata e Kubler affronteranno Granollers e Zeballos. Nel programma del Melbourne Park presenti anche tre italiani, che gareggiano nel torneo junior di doppio: Cina, Urgesi e Bondioli disputeranno, con i loro compagni di doppio, i quarti di finali, a caccia di un posto in semifinale nel torneo. Photo credits: Getty Images