Paolo Bertolucci duro sui social sulla prestazione di Musetti
by GENNARO DI GIOVANNI | LETTURE 10341
E’ stata una sconfitta cocente quella subita poche ore fa da Lorenzo Musetti contro Lloyd Harris. Il tennista di Carrara, come testimonia anche la classifica (19), era nettamente favorito sul sudafricano, che dopo essersi spinto alcuni anni fa fino alla 31esima posizione, ora è sprofondato al 186esimo posto, complice anche un grave problema al polso che lo ha tenuto per molto tempo lontano dal tour.
Un’uscita di scena che in pochissimi avrebbero pronosticato. Anzi. La crescita esponenziale messa in atto dal 20enne negli ultimi tempi, portava i suoi tifosi a sperare in un grande risultato agli Australian Open. Ora però l’inaspettata frenata riporta con i piedi per terra il talentuosissimo azzurro, che anche stavolta non è riuscito a superare il primo turno all’Happy Slam.
Paolo Bertolucci bacchetta Musetti
E’ stata una partita dai due volti quella a cui hanno assistito i suoi molti tifosi a Melbourne. Nella prima parte si è visto il giovane toscano iniziare la partita rinunciatario, svogliato e totalmente falloso.
In un men che non si dica si è trovato sotto di due set e un break. Parallelamente Harris ha condotto perfettamente la partita, a suon di ace. La partita sembrava destinata a terminare da li a poco. Invece no. Un cambio di marcia improvviso messo in atto da "Muso" ha sortito immediatamente i suoi frutti.
Il servizio del giocatore nativo di Città del Capo è diventato più leggibile. L’Italiano è apparso decisamente più fresco, pimpante e voglioso ed è salito in cattedra, sfoderando un campionario di colpi che non si era minimamente visto nella prima parte del match.
La naturale conseguenza è stata la vittoria di due set, che significano parità. 2 pari. L’inerzia del match sembrava girare tutta a favore di Musetti, ma Harris, con una ritrovata lucidità è riuscito a portarla inaspettatamente al super tie break, giocato perfettamente e vinto.
Grande rammarico per Musetti che sfiora la clamorosa rimonta per un soffio. Niente derby azzurro con Jannik Sinner al terzo turno dunque. Battuta d’arresto che fa male. Nella pre-season il numero tre azzurro aveva offerto buone prestazioni battendo in sequenza, nella United Cup, giocatori come Maligeni, Durasovic, Michalski, Sakellaridis, prima di fermarsi per un problema fisico contro Tiafoe.
Categorico il commento dell’ex campione, ora commentatore televisivo Paolo Bertolucci, che su Twitter ha criticato aspramente la prestazione troppo altalenante di Musetti, che ha pagato probabilmente l’aver iniziato il match con il freno a mano tirato.
Photo Credit: Getty Images
Alla fine @Lorenzo1Musetti avrebbe anche potuto vincere ma l’atteggiamento messo in mostra nelle fasi iniziali del match deve essere bannato — paolo bertolucci (@paolobertolucci) January 16, 2023