Australia Open 2023, l'Entry List: da Djokovic a Sinner, ecco i partecipanti

Guida il seeding la testa di serie numero uno Carlos Alcaraz

by Mario Tramo
SHARE
Australia Open 2023, l'Entry List: da Djokovic a Sinner, ecco i partecipanti

La stagione del tennis nel 2022 è ormai giunta al termine, i tennisti sono ormai alle prese con semplici esibizioni e solo alcuni hanno già iniziato la fase di allenamento in vista della nuova stagione. Ormai manca anche meno di un mese e il circuito Atp riaprirà per il 2023: c'è la United Cup e non solo, la stagione australiana è sempre più vicina e in tanti, tra gli appassionati, non vedono l'ora che si cominci.

Il primo grande evento dell'anno è senza dubbio l'Australian Open 2023, evento che comincerà con due grandi certezze. Roger Federer non ci sarà più, il tennista aveva di fatto abdicato già da qualche anno a causa dei problemi fisici ma nel 2022, verso la fine e nel corso della Laver Cup, ha disputato il suo ultimo match.

Ora Roger è impegnato con campagne pubblicitarie ed ha concluso la sua carriera ma il tennis guarda avanti. Dopo la pantomima dello scorso anno questa volta non ci saranno problemi e Novak Djokovic parteciperà agli Australian Open 2023.

In queste ore è stata pubblicata l'Entry List del torneo e ovviamente c'è anche Novak Djokovic, ma non solo. È previsto un ricco palinsesto con alcuni tra i più giovani e interessanti tennisti del panorama mondiale.

Australian Open, ecco l'Entry List

Manca poco più di un mese agli Australian Open 2023 e sarà la prima volta da numero uno in uno Slam per il giovane talento spagnolo Carlos Alcaraz. L'Enfant Prodige del tennis mondiale ha vinto l'ultimo Slam a New York e ora c'è curiosità se il diciannovenne riuscirà a ripetersi anche nel 2023.

Alcaraz guida davanti al campione in carica Rafa Nadal: il maiorchino ha concluso male il 2022 (un po' come nel 2021) e resta comunque uno dei grandi favoriti. Nonostante le incognite Ruud e Tsitsipas il grande favorito per il torneo australiano non può che essere Novak Djokovic.

Il campione serbo ha più volte trionfato in Australia e nel 2022 non ha partecipato a causa delle leggi australiane, ora avrà grande voglia di rivalsa. Tabellone che si preannuncia complicato per l'Italia, le teste di serie numero 15 e 16, composte da Jannik Sinner e Matteo Berrettini.

Per la prima volta testa di serie numero 23 in uno Slam, anche l'altro azzurro Lorenzo Musetti mentre tra coloro che sono direttamente nel tabellone principale, nell'Entry List, sono presenti anche Lorenzo Sonego e Fabio Fognini.

Ecco l'Entry List 2023:

Photo Credit: Getty Images

Carlos Alcaraz
SHARE