Dalla United Cup agli Australian Open: il calendario della prima parte di stagione



by   |  LETTURE 2095

Dalla United Cup agli Australian Open: il calendario della prima parte di stagione

Il 2022 tennistico è terminato con la vittoria di Novak Djokovic alle ATP Finals di Torino e il primo storico successo del Canada in Coppa Davis. Il campione serbo ha conquistato tutti e tre gli incontri di Round Robin nel Gruppo Rosso battendo Stefanos Tsitsipas, Andrey Rublev e Daniil Medvedev.

Durante la sfida contro l’ex numero uno del mondo, il belgradese non è apparso nelle migliori condizioni fisiche ma ha comunque lottato fino alla fine con grande coraggio. Djokovic ha poi mostrato tutta la sua forza mentale in semifinale contro Taylor Fritz.

portando dalla sua parte i punti più importanti e facendo la differenza nei momenti decisivi. Nell’ultimo atto del Torneo dei Maestri, il serbo ha liquidato in due set Casper Ruud ed eguagliato i sei successi ottenuti da Roger Federer alle Finals.

Il Canada, grazie a un Felix Auger-Aliassime in grande spolvero, ha invece eliminato tramite il doppio decisivo Germania e Italia e poi sconfitto nettamente in finale l’Australia.

Ecco quando inizieranno gli Australian Open

Archiviati gli ultimi due eventi del 2022, l’ATP, la WTA e l’ITF non hanno perso tempo e hanno pubblicato il calendario in vista della stagione australiana.

Si partirà il 29 dicembre con le prime sfide della nuova United Cup, competizione a squadre che vedrà impegnata anche l’Italia con Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori, Marco Bortolotti, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camilla Rosatello e Nuria Brancaccio.

Fino al 4 gennaio si disputerà il Group Stage; a partire dal 6 gennaio, invece, toccherà alle Final Four. Dall’1 all’8 gennaio si disputerà il torneo ATP 250 di Adelaide 1, che potrà contare su una entry list da sogno.

Ci sarà infatti il ritorno di Djokovic in Australia. Scenderanno in campo anche Jannik Sinner e Andy Murray. In contemporanea, sempre ad Adelaide, si giocherà un evento WTA 500. Adelaide ospiterà quattro tornei del circuito maggiore nel giro di due settimane, perché dal 9 al 14 gennaio sia il Tour ATP che quello WTA ripeteranno lo stesso percorso.

Le qualificazione degli Australian Open andranno in scena dal 9 al 12 gennaio. Il primo Slam del 2023 aprirà i battenti il 16 gennaio e terminerà il 29 dello stesso mese. Photo Credit: Getty Images​