Fuori Djokovic, cambia il tabellone degli Australian Open. Sette italiani in campo
by LUCA FERRANTE | LETTURE 1729
Adesso è proprio vero e ufficiale. Gli Australian Open dell’edizione 2022 non avranno la testa di serie numero uno al via: Novak Djokovic non giocherà dopo la decisione definitiva della Corte federale e lascerà il suo posto al lucky loser azzurro Salvatore Caruso, che sarà dunque in cima al tabellone principale del primo Grande Slam della stagione.
Cambia il primo ‘spot’ del main draw, che si è aperto a seguito dell’eliminazione dai giochi del serbo: a beneficiarne, oltre al 150 della classifica che subentrerà e proseguirà la sua avventura a Melbourne, anche Lorenzo Sonego, che potrebbe sfruttare la chance di arrivare anche fino agli ottavi di finale, visto l’assenza di Nole.
Rimescolate un po’ le carte alla vigilia: Daniil Medvedev è ora il tennista col ranking migliore ai nastri di partenza, con la possibilità in caso di vittoria di poter scavalcare il nativo di Belgrado e diventare il nuovo numero uno al mondo.
Opportunità, guardando oltre, anche per Cameron Norrie, Carlos Alcaraz e Matteo Berrettini: uno dei tre infatti non incontrerebbe ai quarti il serbo, come era invece previsto, e potrebbe sognare un risultato importante in Australia.
Il programma della prima giornata
Pubblicato dagli organizzatori il calendario dei match inaugurali: la parte alta dei tabelloni maschile e femminile romperà il ghiaccio coi primi turni, anticipando quella bassa.
Sulla Rod Laver Arena debutteranno la numero 5 greca Maria Sakkari, la giapponese Naomi Osaka, lo spagnolo Rafa Nadal (opposto allo statunitense Giron), la padrona di casa Ashleigh Barty, che guida il seeding, e per finire il tedesco Alexander Zverev.
Le prime sfide cominceranno tutte dall’una di notte (ora italiana). Ben sette gli italiani in campo. Matteo Berrettini si prenderà la scena sulla Margaret Court Arena affrontando l’ostico statunitense Nakashima, in un match tutt’altro che semplice (inizio fissato intorno alle 2:30).
All’una la numero uno azzurra Camila Giorgi debutterà con la russa Potapova sul campo 6, nella sua prima partita del 2022. Il resto degli atleti giocheranno intorno all’alba e in prima mattinata: Caruso sfiderà il serbo Kecmanovic non prima delle ore 7 Fabio Fognini dovrà vedersela con l’olandese Griekspoor, protagonista di un 2021 da incorniciare con tanti successi nel circuito Challenger, mentre Lorenzo Sonego esordirà con l’americano Querrey.
Per quanto riguarda il tabellone femminile, in campo anche Martina Trevisan con la cinese Zheng, Jasmine Paolini (affronterà la rumena Ruse) e la qualificata Lucia Bronzetti con la russa Gracheva. Il programma completo del 'Day 1' degli Australian Open.
Rafael Nadal, il 2023 è finito. Zio Toni conferma: "Pensa agli Australian Open"
Naomi Osaka, il ritorno ai prossimi Australian Open: "Ero devastata da questo"
Andy Murray: "Prima di ritirarmi vorrei vincere gli Australian Open e..."
Murray torna dopo le fatiche degli Australian Open: wild card per l'Atp 500 di Dubai
Australian Open, Djokovic vs Tsitsipas è stata la finale meno vista del decennio
Djokovic fa 10 agli Australian Open: Federer e Nadal nel mirino