Australian Open, tabellone qualificazioni: 11 italiani a caccia del main draw



by   |  LETTURE 1999

Australian Open, tabellone qualificazioni: 11 italiani a caccia del main draw

In attesa di scoprire la decisione finale sul caso Novak Djokovic, nella notte tra il 9 e il 10 gennaio inizieranno le qualificazioni degli Australian Open. Per quanto riguarda il tennis maschile saranno undici gli italiani che proveranno a conquistare il main draw del primo Slam del 2022.

Federico Gaio, testa di serie numero 28 del torneo di qualificazioni, sfiderà all’esordio Tobias Kamke e potrebbe poi trovare sulla sua strada giocatori del calibro di Daniel Masur, Maximilian Marterer e, soprattutto, Daniel Elahi Galan.

Non è stato fortunato Filippo Baldi, che se la vedrà al primo turno con Radu Albot ed è stato sorteggiato nella stessa porzione di tabellone di Joao Sousa e Manuel Guinard. Solo uno tra Andrea Arnaboldi, Gian Marco Moroni e Salvatore Caruso potrà guadagnare l’accesso al tabellone principale degli Australian Open.

I primi due potrebbero incontrarsi già al secondo turno, ma dovranno essere bravi a battere rispettivamente Taro Daniel e Ramkumar Ramanathan. Caruso troverà invece Blaz Rola. Sorteggio duro anche per Alessandro Giannessi, che giocherà contro Marc-Andrea Huesler al primo turno ed è in compagnia di Quentin Halys e Yannick Hanfmann.

Australian Open, il tabellone delle qualificazioni: 11 italiani al via

È tanta l’attesa legata all’esordio di Flavio Cobolli, autore di un’ottima stagione nel circuito Challenger nel 2021. Il romano affronterà Andrew Harris e, in caso di vittoria, troverebbe al secondo turno uno tra Zdenek Kolar e Andrea Collarini.

La speranza è quella di vedere un terzo turno tutto italiano tra Cobolli e Lorenzo Giustino. Thomas Fabbiano è atteso dall’esame Thiago Seyboth Wild, non proprio a suo agio sul cemento australiano. Strada in salita, infine, per Franco Agamenone e Andrea Pellegrino.

Il primo è capitato nella stessa parte di tabellone di Vit Kopriva, Cem Ilkel e Nikola Milojevic; mentre il secondo dovrà battere la concorrenza di Constant Lestienne, Alejandro Tabilo, Elias Ymer e Jozef Kovalik.

Sarà possibile seguire le partite di tutti i tennisti italiani sul Player di Eurosport. Tabellone qualificazioni completo