Australian Open Q - Cocciaretto ed Errani centrano il main draw



by   |  LETTURE 914

Australian Open Q - Cocciaretto ed Errani centrano il main draw

La pattuglia azzurra si era spalmata tra Doha e Dubai con tredici unità. Alla fine della corsa ne sono rimaste due. Dubai rimarrà, per Sara Errani, sempre un posto speciale. A cinque anni dal successo più dolce in carriera, la tennista bolognese ottiene un pass per il Main Draw degli Australian Open.

Dopo Liang en-shuo e Georgina Garcia Perez, la bolognese si toglie qualche sassolino dalla scarpa con una splendida vittoria in rimonta danni di Ana Konjuh. Ventitreenne con un passato da Top 20, dilaniata dai problemi fisici negli ultimi tre anni.

“Sarita” rimedia a una cattiva partenza, elimina completamente dal progetto tecnico-tattico gli errori non forzati e resiste anche nel cuore del terzo set al tentativo di rimonta. Nonostante un black-out sul 4-0 (che si traduce in un pericolosissimo 4-4) la tennista azzurra riesce a ricostruire il vantaggio in extremis e a griffare il 3-6 6-2 6-4 alla soglia delle due ore di gioco.

A dodici mesi dalla prima qualificazione in carriera agli Australian Open – manco a dirlo la prima in un torneo dello Slam – Cocciaretto cala il bis. La tennista marchigiana si sbarazza con un secco 6-3 6-1 della francese Harmony Tan e va ad aggiungersi alla pattuglia azzurra nel tabellone femminile già composta da Camila Giorgi, Jasmine Paolini e Martina Trevisan.

Continua a sorprendere Alcaraz

Da registrare anche le vittorie di Pironkova, Timea Babos e Olga Danilovic. Si qualifica per il tabellone dello Slam downunder anche Francesca Jones. Nata con tre dita e un pollice su ciascuna mano, tre dita del piede destro e quattro del piede sinistro.

Tra gli uomini, continua a stupire ancora Carlos Alcaraz. Il primo classe 2003 a raggiungere il tabellone principale di un Major. Si rivede anche Bernard Tomic, trova posto a Melbourne Park anche Viktor Troicki Nessun tennista azzurro è invece stato in grado di trovare posto al turno decisivo.

Elenco completo dei qualificati Uomini Vilella Martinez
Machac
Safiullin
Cressy
Van De Zandschulp
Karatsev
Halys
Tomic
Mmoh
Alcaraz
E.Ymer
Coppejans
Laaksonen
Troicki
Stakhovsky
Ferreira Silva Donne Juvan
Jones
Minnen
Errani
Osuigwe
Burel
Babos
Hibi
Danilovic
Paquet
Marino
Cocciaretto
Savinykh
Pironkova
Samsonova
[Sherif