Australian Open Q - Denis Kudla scopre di essere positivo al Covid durante il match
by GIUSEPPE GALLETTA | LETTURE 919
Durante il secondo turno di qualificazioni degli Australian Open è successo qualcosa di incredibile. L'americano Denis Kudla è riuscito a battere il francese Elliot Benchetrit per 6-4 e 6-3, in un match in cui il nordamericano ha dominato il marocchino dall'inizio alla fine, ma il problema è stato che proprio Kudla ha ricevuto l'esito del tampone a match in corso, più precisamente quasi alla fine del secondo set.
A raccontare l'incredibile vicenda è stato lo sconfitto. Benchetrit ha fatto una diretta su Instagram affermando che Kudla è risultato positivo al coronavirus e ha scoperto il risultato quando la partita è andata 5-3 nel secondo set.
Il gioco è continuato normalmente e Kudla è stato in grado di chiudere il match. Una situazione paradossale visto che il giocatore statunitense è stato estromesso dal tabellone al termine del match e ora è in isolamento.
Allo stesso tempo, però, l’avversario è stato sconfitto sul campo. Benchetrit ha sollevato una polemica via social, comprensibile e condivisibile, per la gestione della situazione.
Benchetrit si sfoga sui social
Questo lo sfogo del tennista francese Elliot Benchetrit, dopo aver perso il match, sui canali social: "Il concetto di un test è quello di avere le informazioni in anticipo in modo da non mettere in pericolo il giudice di linea, l'avversario o semplicemente ogni persona che il giocatore può incontrare prima o dopo la sua partita"
Il franco-marocchino, ko in due set a Doha, sa di non poter essere reintegrato e quindi prendere parte al secondo match del tabellone delle qualificazioni, visto che è stato a "contatto" con Kudla e quindi potrebbe scattare l'isolamento che lo terrebbe di conseguenza lontano dai campi.This is weird
Elliot Benchetrit, who lost to Denis Kudla 6-4 6-3 in the AO qualifying R1, says that news that Kudla tested positive to COVID broke out at 5-3 in the second set...
...and Benchetrit was told later that if he had won the game for 5-4, he would have been through? pic.twitter.com/Dw4vRlPdTt — Bastien Fachan (@BastienFachan) January 11, 2021
Tutto lascia pensare che Sweeny, vincitore su Copil, accederà al terzo e decisivo turno con un bye. Una vicenda paradossale sulla quale si attendono importanti novità nelle prossime ore. Intanto anche il tennista argentino Francisco Cerundolo è risultato positivo al covid-19.