Australian Open Q - Cinque azzurri accedono all'ultimo turno


by   |  LETTURE 1694
Australian Open Q - Cinque azzurri accedono all'ultimo turno

Dei venti partenti – tra maschile e femminile – cinque sono arrivati all’ultimo giro. E non è certo un risultato da sottovalutare. Cinque azzurri, cinque finali da giocare per sognare il main draw e rimpinguare il battaglione azzurro che conta già cinque elementi nel tabellone maschile più Camila Giorgi in quello femminile.

Una delle notizie più gradite dalla nottata di Melbourne è il successo di Luca Vanni che, probabilmente, aveva in Stakhovsky l’avversario più difficile. Il toscano recupera un break nel primo set e lo chiude per 6-4; nel secondo è lui che si fa riprendere nel cuore del set, poi si vede cancellare due match point fino a dominare poi il tie-break. Tra Lucone e un posto tra i 128 di Melbourne c’è Moriya.

Uno scontro, quello tra Italia e Giappone, che sembra il leitmotiv di queste qualificazioni. Oltre a quelli dei giorni scorsi, difatti, l’Italia piazza un 2-0 nei confronti dei giapponesi: Lorenzo Sonego – prima testa di serie del tabellone cadetto – distrugge Sugita lasciandogli tre game e aspetta un altro giapponese, Ito, per tornare nel main draw. Stefano Travaglia, invece, rimonta un set di svantaggio a Soeda e si aggiudica in volata il terzo set. Per Stetone turno finale con Coppejans.

Ottima anche la vittoria di Paolo Lorenzi che, nonostante la quarta testa di serie assegnatagli, partiva sfavorito nella sfida con Tommy Paul. Tre set di sostanza danno a Paolino l’accesso all’ultimo turno dove lo attende Evans.

Nulla da fare, invece, per Filippo Baldi e Stefano Napolitano. Entrambi si arrendono in tre set: il piemontese cede al super tie-break a dieci punti contro Fratangelo, mentre Baldi viene superato da Moraing.

Tra le donne bellissima vittoria di Martina Trevisan, unica italiana superstite del tabellone cadetto femminile. Dopo il successo in due set contro Sharipova, Trevisan se la vedrà con Zhu, undicesima testa di serie.

Clicca per visualizzare i risultati degli italiani nelle qualificazioni

AUSTRALIAN OPEN, 2° turno qualificazioni:
L. Vanni b. [22] S. Stakhovsky 6-4 7-6(3)
[4] P. Lorenzi b. T. Paul 7-6(4) 4-6 6-3
M. Moraing b. F. Baldi 6-2 3-6 6-3
[1] L. Sonego b. Y. Sugita 6-1 6-2
[24] B. Fratangelo b. S. Napolitano 4-6 6-3 7-6(4)
[27] S. Travaglia b. G. Soeda 3-6 6-3 7-5
M. Trevisan b. [30] S. Sharipova 6-3 7-5