Australian Open Draw - Serena WIlliams con Halep, sorride Kerber

Tanta calca nel primissimo spicchio di tabellone. Pesca male Wozniacki, sorteggio abbordabile per Kerber Giorgi "chiusa" al terzo turno

by Giorgio Perri
SHARE
Australian Open Draw - Serena WIlliams con Halep, sorride Kerber

Definire gli accoppiamenti – o quanto meno tracciare delle linee guida – nel tabellone femminile di uno Slam è un compito estremamente delicato. Le notizie dopo il sorteggio, come sempre, sono poche. O troppe. Il primo quarto è sicuramente quello più affollato, in fondo al tabellone può tirare un sospiro di sollievo Angelique Kerber. La favorita, a Melbourne, se non altro a bocce ferme.

Primo quarto: Williams-Pliskova

Non lo si poteva ritenere un sorteggio fortunato a New York. A Melbourne, in circostanze estremamente simili, si può sostanzialmente dire la stessa cosa. Per Simona Halep – che non vince un match da agosto – il test Kaia Kanepi è più che insidioso. Nello stesso ottavo orbita Serena Williams, praticamente al rientro ufficiale, che in condizioni fisiche accettabili non dovrebbe avere grosse difficoltà a raggiungere il primo check-point. Più in basso ci sono Garbine Muguruza e Karolina Pliskova: cade nel mezzo, nemmeno con troppa fortuna, Camila Giorgi. Chiamata a svolgere il compitino nei primi due turni e gli straordinari poi.

Secondo quarto: Osaka-Svitolina

C’è il confronto a distanza tra Naomi Osaka ed Elina Svitolina nel secondo quarto di tabellone. La giapponese potrebbe comunque trovare Viktoria Azarenka al terzo turno. L’ostacolo più grosso per l’ucraina sulla strada verso i quarti si chiama invece Madison Keys.

Terzo Quarto: Kvitova-Wozniacki

Parecchia carne al fuoco nella parta bassa di tabellone. Nello spicchio più alto di tabellone, Petra Kvitova si ritrova in un vero e proprio campo minato (con Petkovic, Bencic e Sabalenka). Nel secondo ottavo, quello della campionessa in carica Caroline Wozniacki, ci sono anche Ashleigh Barty e Maria Sharapova. La danese all’esordio se la vedrà comunque con Alison Van Uytvanck. Intrigante primo turno tra Jelena Ostapenko e Maria Sakkari. 

Quarto Quarto: Stephens-Kerber

A Kerber, se non altro sulla carta, tocca il sorteggio migliore. Polona Hercog al primo turno, Julia Goerges agli ottavi nella peggiore delle ipotesi. Per la campionessa dell'edizione 2016 - che in Australia ha iniziato discretamente bene - l'obiettivo quarti è presumibilmente quello minimo. Strada tutto sommato senza particolari ostacoli anche per Sloane Stephens.

Australian Open Serena Williams
SHARE