Ufficiale: Del Potro e Madison Keys forfait all'Australian Open!

L'argentino rinuncia per scarsa condizione di forma, l'americana è reduce da una piccola operazione al polso. In dubbio anche Suarez Navarro

by Luigi Gatto
SHARE
Ufficiale: Del Potro e Madison Keys forfait all'Australian Open!

Niente swing australiano per Juan Martin Del Potro. Il tennista argentino ha dato forfait per Auckland e l'Australian Open a causa di "problemi fisici - si legge in un comunicato rilasciato dal torneo di Auckland su Facebook - Non ha avuto il tempo necessario per recuperare a pieno.

" L'ex numero 4 al mondo, che non gioca a Melbourne dal 2014, tornerà a competere solo a febbraio probabilmente a Delray Beach, visto che anche nella sfida di Coppa Davis contro l'Italia la sua presenza sembra improbabile: Del Potro è tornato ad allenarsi ieri e lo ha fatto sul cemento, un altro segnale che indica che presumibilmente non giocherà il primo turno di Davis.

Del Potro aveva preannunciato già qualche giorno fa che giocare in Australia sarebbe stato difficile: "Se giocassi questi due tornei perderei molto tempo per allenarmi", aveva detto - Preferirei fermarmi ora e non rinunciare ad altri tornei in altri periodi.

Il tennis mi ha aspettato due anni e l'Australian Open può aspettarmi un altro anno." Salterà il primo mese dell'anno, e quindi anche l'Open d'Australia, anche Madison Keys. La tennista americana ha subito un'operazione in artroscopia al polso tre giorni dopo le WTA Finals, e non si sente "ancora pronta" per un torneo così importante.

"L'operazione è stata semplice, non sono stati toccati i tendoni, ma non voglio avere fretta di tornare a competere". Allo stesso tempo c'è però una bella notizia: è tornata ad essere allenata da Lindsay Davenport, dalla quale si era separata l'anno scorso dopo una manciata di settimane di lavoro insieme: "Sono davvero entusiasta di tornare con Lindsay che mi ha aiutato in passato a raggiungere ottimi risultati.

Tornerò presto, non vedo l'ora di competere."

E così a meno di un mese dall'inizio del torneo, l'Australian Open perde in un solo colpo tre giocatori importanti: oltre a Del Potro e Keys, non ci sarà ovviamente anche Petra Kvitova, che ne avrà ancora per diversi mesi per recuperare dal brutto episodio di martedì.

E anche Carla Suarez Navarro potrebbe non essere ai nastri di partenza: la spagnola ha un problema al braccio destro da diverse settimane e ha posticipato il suo volo per Brisbane dal 26 al 29 Dicembre. Al momento non riesce a servire, il che non promette bene a qualche settimana da un torneo importante come un Grand Slam.

Madison Keys Australian Open Suarez Navarro
SHARE