AUSTRALIAN OPEN - Rivivi il live: Victoria Azarenka si regala il bis, Na Li ko in finale!

Rivivi la diretta della finale femminile da Melbourne

by Valerio Carriero
SHARE
AUSTRALIAN OPEN - Rivivi il live: Victoria Azarenka si regala il bis, Na Li ko in finale!

La diretta di Tennisworld Italia si conclude qui. L'appuntamento è rinnovato a domani con la finalissima maschile tra Novak Djokovic e Andy Murray di scena alle 9.30 italiane. CLICCA QUI PER IL RESOCONTO DEL MATCH Ore 12.25 AZARENKA b.

Na Li 4-6 6-4 6-3! Questo il verdetto della finale femminile dopo un ultimo gioco in cui la cinese ha avuto l'opportunità di restare in vita sul 5-4. Qualche errore di misura di troppo consente alla bielorussa di confermarsi campionessa in Australia e mantenere la prima posizione!

Ore 12.21 Altro passo verso il traguardo per Vika, che annulla una palla del controbreak grazie ad una risposta sbagliata di Na Li e intravede il suo secondo Australian Open sul 5-3*. Ore 12.15 Na Li resta in scia sul 4*-3, con il pubblico della Rod Laver Arena palesemente dalla sua parte.

Ore 12.12 Allungo, forse decisivo, della Azarenka che in un lampo porta a casa il suo turno al servizio a 0 e consolida il vantaggio sul 4-2*. Ore 12.09 Break Azarenka! Na Li diffidente, ovviamente, sugli appoggi smarrisce la battuta.

Vika avanti sul 3*-2. Ore 12.03 Na Li ci riprova. Torna in campo e sfiora il break, con la Azarenka che trova un vincente di rovescio e impatta sul 2-2. Ore 11.55 Na Li di nuovo al tappeto! Dopo la pausa per i fuochi artificiali, la cinese perde nuovamente gli appoggi nel primo punto del quarto gioco, ma questa volta sbatte anche la testa.

Simpatico siparietto con il fisioterapista che controlla il suo riflesso pupillare. Altra sosta in questa finale! Ore 11.42 Comodo turno per la cinese questa volta, che vola in un lampo sul 40-0 con una stizzita Azarenka, mette in rete un dritto ma chiude a 15 portandosi sul 2-1*.

Il match è ora interrotto per lo spettacolo pirotecnico per celebrare l'Australia Day. Ore 11.40 Immediato controbreak! Azarenka restituisce il favore non concretizzando una palla del 2-0 e tradendosi nuovamente col doppio fallo sul vantaggio esterno: 1-1.

Ore 11.35 Break Vika! Una sconsolata Na Li cede la battuta in apertura di terzo parziale a 15: 1*-0 per la nr.1 al mondo. Ore 11.30 Azarenka 64, e terzo set sia! Nessun patema per Vika che tiene addirittura a 0 il turno conclusivo.

Ore 11.27 Azarenka torna avanti di un break! Poche prime per Na Li in questo frangente, costretta a subire le risposte aggressive della bielorussa che si procura la chance di allungare la contesa al terzo sul 5*-4. Ore 11.19 Na Li completa la rimonta!

Questa volta Vika smarrisce la battuta con un rovescio centrale che scappa in lunghezza sul 30-40. Tutto da rifare sul 4-4. Ore 11.14 Grande occasione mancata anche dalla Azarenka. Sfumano due palle per ipotecare il parziale, quindi Na Li si salva anche grazie ad uno splendido punto in difesa con il rovescio e si mantiene in scia sul 3-4*.

Ore 11.07 Ghiotta occasione sfumata per Na Li: la tennista orientale sciupa dallo 0-40 (soprattutto sull'ultima palla break con un comodo rovescio che si spegne in rete), e rimane in svantaggio sul 4-2* Ore 11.00 Pericolo scampato per la Li.

Solo grande paura e una leggera fasciatura per lei, che dal 30-30 chiude con due vincenti e rosicchia un altro gioco: 3*-2 per Azarenka. Ore 10.55 Brivido Na Li! La cinese durante il quinto gioco punta male il piede sinistro su un contropiede della sua avversaria che vale il 30-30 e zoppica verso la panchina chiedendo l'aiuto del fisioterapista.

Si spera nulla di grave. Ore 10.50 Piccolo passaggio a vuoto della Azarenka, dunque Na Li dimezza lo svantaggio e accorcia sul 3-1*. Ore 10.49 Doppio break per Vika. Scivola velocemente tra le mani della bielorussa questo secondo parziale, avanti ora 3*-0.

Ore 10.43 Azarenka conferma il break annullando una palla dell'1-1 e allunga sul 2-0. Ore 10.35 Break Azarenka! Parte nel migliore dei modi il set per la bielorussa: Na Li manca il colpo del ko sul 40-30 e cede la battuta.

1*-0. Ore 10.28 Na Li 64! Nel game più lungo dell'incontro è la Azarenka a crollare e lo fa nel peggiore dei modi: la bielorussa annulla tre set point ai vantaggi, ma al quarto cede con un doppio fallo! Ore 10.18 Controbreak Azarenka!

Vika prova a scuotersi attuando un gioco finalmente più aggressivo e torna nel parziale: ora servirà sul 4*-5 per completare la rimonta. Ore 10.15 Azarenka tiene per la prima volta nel match il servizio e si tiene in vita sul 3-*5.

Ore 10.10 Questa volta Na Li consolida il vantaggio. Addirittura a 0 e con autorità si porta sul 5-2*. Ore 10.06 Nuovo break per la Li! Continuano le difficoltà per la Azarenka che ha sempre smarrito la battuta nei suoi tre turni.

La cinese continua a rispondere ottimamente e si porta sullo 0-40, e alla seconda palla utile chiude con un bellissimo rovescio lungolinea: 4*-2. Ore 10.00 Azarenka torna sotto! La cinese sciupa due palle del 4-1 con uno schiaffo al volo di dritto completamente errato e un rovescio in corridoio, dunque subisce il rientro della sua avversaria che servirà sul 2*-3.

Ore 9.56 Break Li! Decisamente più in partita la tennista orientale. Un bel suo dritto in lungolinea e la cattiva difesa di rovescio di Vika consentono di allungare sul 3*-1. Ore 9.52 Na Li tiene il servizio ai vantaggi.

La prima palla game sfuma con un rovescio in rete, ma sulla parità è la cinese a giocare in modo più aggressivo: 2-1*. Ore 9.47 Immediato controbreak di Na Li! Tanti errori da ambo le parti, questa volta è la bielorussa a sbagliare più volte il colpo in uscita dal servizio: 1-1.

Ore 9.45 Subito break per la Azarenka! Si fa sentire la pressione per Na Li, che cede il servizio a causa di un doppio fallo e un paio di errori di misura con il rovescio: 1*-0 Vika. Ore 9.36 Le due giocatrici stanno ultimando il riscaldamento.

Ore 9.00 Ci siamo. Mancano circa 30 minuti al via del match che deciderà la regina di questi Australian Open. Le due contendenti saranno Victoria Azarenka e Na Li, entrambe alla ricerca del secondo Slam in carriera. La bielorussa a caccia del bis dopo il primo sigillo messo a segno proprio a Melbourne la scorsa stagione; la cinese, alla sua seconda finale in questo Major dopo quella del 2011, tenta di replicare al Roland Garros di due anni fa conquistato in finale a spese della nostra Francesca Schiavone.

Difficile stabilire la favorita in questo confronto: Azarenka ha dalla sua ranking e precedenti, Li però vanta un fantastico stato di forma che l'ha portata a sconfiggere in serie Radwanska e Sharapova. Non ci resta che aspettare: seguite la finale con noi!

Australian Open Victoria Azarenka
SHARE