Orologio smart Garmin Forerunner 245 - La recensione



by   |  LETTURE 3958

Orologio smart Garmin Forerunner 245 - La recensione

Nel tennis, come in tutti gli sport di movimento, è fondamentale avere una preparazione atletica e fisica ottimale per migliorare il proprio gioco e per evitare fastidiosi infortuni. (A tal riguardo, vi suggeriamo di dare un’occhiata al nostro articolo sull’importanza dell’allenamento aerobico) In questo articolo vi presentiamo lo sportwatch Garmin Forerunner 245, un orologio che nasce per migliorare le performance a livello aerobico, con un’infinità di altre funzioni utilissime.
Prima di entrare nel dettaglio e di visionare tutte le potenzialità di questo piccolo computer da polso, spendiamo due parole sull’estetica e le specifiche tecniche.
Cassa rotonda, dimensioni 42,3 mm x 42,3 mm x 12,2 mm, adatto per i polsi di circonferenza compresa tra i 127 e 204 mm.

Il cinturino è in silicone e il peso totale del Forerunner 245 raggiunge i 38,5 grammi, insomma è veramente leggero! Lo schermo, protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3, è super resistente e praticamente quasi impossibile da graffiare.

Ha un diametro di 1,2 pollici e un’ottima risoluzione: 240 x 240 pixel. Non si tratta di uno schermo touch screen, è dotato di 5 tasti ai lati (3 a sinistra e 2 a destra) per muoversi tra le varie schermate.
Sul retro del quadrante sono presenti i sensori per il rilevamento della frequenza cardiaca, che risulta essere davvero precisa.

Per coloro che vogliono raggiungere la perfezione, consigliamo di abbinare una fascia toracica. Per quanto riguarda le colorazioni, il modello Garmin Forerunner 245 presenta due versioni: grigio scuro e bordeaux.
Per coloro che volessero una scelta più ampia, il Garmin Foreunner 245 Music ha ben tre alternative colorazioni: bianco, nero e acqua marina.

Non solo, con la versione music, è possibile memorizzare all’interno dell’orologio fino a 500 brani o altri file audio, da ascoltare tramite cuffie bluetooth durante i propri allenamenti. Il tutto con un piccolo sovrapprezzo rispetto al modello base.

Dopo le dovute presentazioni, andiamo a scoprire cosa offre il Garmin Forerunner 245.
La prima cosa che ci sentiamo di dover sottolineare è quanto questo orologio sia particolarmente completo. Offre tutto quello che occorre per soddisfare le esigenze di ogni sportivo, dall’atleta all’amatore.

Siamo di fronte a un prodotto con una fascia di prezzo intermedia, eppure le differenze con i prodotti premium sono davvero minime.
Le schermate del Forerunner 245 sono completamente personalizzabili in modo molto facile e intuitivo.

Questo aspetto è fondamentale perché permette di assecondare le vostre esigenze e abitudini e di segnalarvi i dati che ritenete più importanti. Sull’app store Connect IQ di Garmin si possono scaricare widget, campi dati e app per personalizzare ulteriormente il vostro orologio.

Le funzioni, come detto, sono davvero tantissime. Vediamo innanzitutto quelle che interessano noi tennisti:

  • Ci sono ad esempio tutte quelle funzioni che fungono da tracker delle attività giornaliere come passi, distanza, calorie bruciate, avvisi per l’inattività.

    Il Forerunner 245 registra i dati di tutte queste attività e attraverso l’app Garmin Connect riesce a monitorarle nel tempo fornendoci nuovi obiettivi da raggiungere su base giornaliera.

  • Il monitoraggio del battito cardiaco è fondamentale per valutare l’intensità degli allenamenti e per capire il livello di stress psico-fisiologico nelle partite.

    Con questo smartwatch Garmin abbiamo la possibilità di conoscere e monitorare questo dato per capire come raggiungere lo stato di forma che ci permetta di affrontare una partita con un minore sforzo fisico e quindi con minore stress ed affaticamento.

  • La funzione Body Battery™ misura le riserve di energia presenti nel corpo in qualsiasi momento.

    Tutto ciò grazie a una combinazione di dati relativi allo stress, alla variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e ai dati sul risposo notturno. È un dato veramente importante, che ci permette di capire la disponibilità energetica di cui disponiamo e di non andare in sovraccarico con i nostri allenamenti.

  • Informazioni sul VO2 max, un dato importantissimo per chi pratica sport.

    Il VO2 max (potenza aerobica) è quella metrica che descrive la capacità dell’organismo di portare l’ossigeno raccolto dai polmoni in tutte le parti del corpo, per produrre energia. Insomma, è quel dato fondamentale utile per personalizzare i piani di allenamento e ottimizzare il calcolo delle calorie bruciate.

    Grazie a questa misurazione possiamo realmente conoscere il nostro livello di forma fisica e monitorare i nostri progressi, motivandoci a migliorarci sempre di più e quindi a migliorare le nostre performance. È stato detto che il minimo standard della potenza aerobica dovrebbe essere maggiore di 50 ml/kg/min per gli uomini e maggiore di 42 ml/kg/min per le donne.

  • Garmin Forerunner 245 è un vero e proprio computer per analizzare e pianificare le tue sedute cardio.

    Tramite l’orologio o l’app Garmin Connect è possibile definire il vostro allenamento, impostando la tipologia, le ripetute, la durata, il tempo di recupero e volendo è possibile aggiungere anche la parte di riscaldamento e di defaticamento.

    In aggiunta, Garmin vi permette di andare più in profondità nell’analisi delle performance aerobiche, mostrando parametri di dinamica della corsa, ovvero la lunghezza della falcata o il tempo di contatto con il terreno, ma anche il bilanciamento tra piede destro e sinistro, l’oscillazione del busto e tanto altro ancora.

    Per queste funzioni è, tuttavia, necessario aggiungere un sensore Running Dynamics Pod o una fascia Garmin che misura la HRM-Run o la HRM-Tri o la HRM-Pro

Queste, in breve, le funzioni più interessanti per noi tennisti.

Ma non finisce qui! Garmin Forerunner 245 dispone di altre interessantissime funzioni.
Tra queste:

  • Il tracciamento della posizione attraverso i satelliti GPS, GLONASS e Galileo integrati all’interno dell’orologio.

    In qualsiasi zona vi troviate, tra i boschi o in città, il Forerunner saprà sempre triangolare la vostra posizione con la massima precisione e senza consumare troppo la batteria.

  • La navigazione da un punto a un altro, con la possibilità di memorizzare i tuoi itinerari e di riportarti in qualsiasi momento al punto di partenza
  • Tanti profili sport precaricati oltre alla corsa: nuoto in piscina, ciclismo, …
  • La possibilità di ricevere direttamente sul tuo orologio le notifiche inerenti a social, messaggi, chiamate ed e-mail.
L’ultima indicazione che vi diamo è quella relativa alla durata della batteria.

Con il GPS attivato, il Forerunner 245 arriva a durare fino a 24 ore (o fino a 6 ore con GPS e musica attivati), mentre nella modalità intelligente la durata massima è pari a 7 giorni. In definitiva, lo smartwatch Garmin Forerunner 245 è la soluzione ideale per tutti i tennisti che vogliono fare uno step in avanti nel loro gioco iniziando a curare i propri allenamenti cardio per migliorare le proprie performance.

In aggiunta, se siete anche sportivi generici e vi piacciono degli orologi belli da vedere e super tecnologici a un prezzo giusto, siete a maggior ragione davanti al modello che fa per voi!


CLICCA QUI PER ACQUISTARE A PREZZO SCONTATO GARMIN FORERUNNER 245 - GRIGIO
CLICCA QUI PER ACQUISTARE A PREZZO SCONTATO GARMIN FORERUNNER 245 - MERLOT
CLICCA QUI PER ACQUISTARE A PREZZO SCONTATO GARMIN FORERUNNER 245 MUSIC - BIANCO
CLICCA QUI PER ACQUISTARE A PREZZO SCONTATO GARMIN FORERUNNER 245 MUSIC - ACQUA MARINA