Vuoi migliore la tua prestazione mentale in campo? Perform-Up tennis


by   |  LETTURE 7724
Vuoi migliore la tua prestazione mentale in campo? Perform-Up tennis

Durante una partita di tennis intervengono molti fattori che possono influenzare positivamente o negativamente la performance degli atleti. Si è sempre più consapevoli che oltre alla tecnica, alla tattica e alle condizioni atletiche, gioca un ruolo fondamentale anche la componente mentale.

Il tennis è uno sport che richiede una forte preparazione mentale. Spesso gli atleti parlano a se stessi negativamente, non sono in grado di affrontare le situazioni, si sentono impotenti, non riescono a gestire le proprie emozioni e a giocare sfruttando tutte le loro potenzialità.

Le attività di Mental Training offrono un grande aiuto per l’atleta per:

* caricarsi in momenti specifici della gara o dell’allenamento;
* migliorare la concentrazione;
* imparare a gestire le emozioni e lo stress
* aumentare il controllo e la consapevolezza del proprio corpo

Sara Bordo dottoressa in Psicologia per il Benessere, Empowerment e Tecnologie Positive, lavorando a stretto contatto con gli atleti si è resa conto della necessità di creare uno strumento innovativo in grado di affiancare all’allenamento fisico degli atleti quello mentale. Grazie al suo progetto di tesi sviluppato inizialmente in università Cattolica di Milano, dopo 3 anni di ricerche, studio e progettazione ha creato PERFORM-UP TENNIS, la prima applicazione di Mental Training, che sostiene e supporta una collaborazione diretta tra mente e corpo.

Il tennista una volta scaricata l’applicazione avrà accesso ad un percorso personalizzato che considera i bisogni e le caratteristiche dell’atleta (sesso, età, categoria)

Sono presenti più di 200 esercizi che fanno riferimento alle tre aree fondamentali dell’allenamento mentale: la respirazione, il rilassamento e la visualizzazione mentale. Tutti gli esercizi sono stati costruiti considerando le ultime ricerche scientifiche presenti in letteratura.

Gli esercizi di respirazione se svolti con costanza danno la possibilità agli sportivi di imparare a respirare correttamente e prender maggior consapevolezza del proprio respiro.

Le tecniche di rilassamento aiutano l’atleta a conoscere meglio se stesso, a recuperare le energie, a concentrarsi e a elaborare in modo più consapevole gli stimoli presenti nell’ambiente.

Attraverso la tecnica della visualizzazione mentale, invece, lo sportivo potrà rievocare eventi con forte valenza emotiva, correggere e perfezionare il gesto tecnico/motorio visualizzandolo nella mente e consolidandolo, così, nella memoria a lungo termine.

Gli sportivi potranno osservare l’azione effettuata da una persona target, con caratteristiche simili a lui/lei (età e sesso), in grado di riprodurre le singole sequenze che vanno a formare l’atto motorio “perfetto”. La visione del video faciliterà, così, il processo di visualizzazione mentale perché darà la possibilità all’atleta, oltre a riprodurre nella mente ciò che ha osservato, di focalizzare l’attenzione su ogni singolo movimento del corpo e sulle sensazioni associate.
Grazie all’utilizzo costante e funzionale dell’app lo sportivo sarà guidato a prender consapevolezza degli aspetti mentali e delle tecniche presenti, così da poterle utilizzare anche in gara nei momenti di difficoltà. La vasta gamma di esercizi da la possibilità anche agli allenatori di affiancare alla loro attività fisica quella mentale facendo fare agli atleti degli esercizi specifici prima, durante o dopo gli allenamenti.

Molte strutture di tennis stanno già utilizzando il metodo PERFORM-UP TENNIS, che da la possibilità allora sportivo di accedere all’intero percorso dell’app e poter svolgere giornalmente esercizi specifici prima e dopo l’allenamento. Una volta che gli atleti saranno formati e guidati dalla professionista a utilizzare correttamente ed in modo funzionale l’app potranno continuare autonomamente ad allenare le proprie abilità mentali.

L’applicazione è GRATUITA ed è già stata scaricata da più di 2000 atleti, superando le classifiche e arrivando tra le prime 30 app più scaricate in ambito sportivo.

Chi utilizza il metodo PERFORM-UP ha la possibilità di accedere a tutti i contenuti senza vincoli nel percorso.

A breve sarà in commercio una versione PREMIUM con nuovi esercizi e nuove funzionalità.

Sei consapevole dell’importanza dell’aspetto mentale?

Sai che devi allenare la componente mentale ma non sai mai come?

Vai su google play o apple store e scarica PERFORM-UP TENNIS.

Per ricevere maggiori informazioni o aderire al metodo PERFORM-UP TENNIS contatta via email [email protected] o sul sito www.sarabordo.com