Atp Eastbourne - Fritz sfiderà Purcell in finale. Sarà Tabilo contro Ofner a Maiorca

L'americano andrà a caccia di un primato al Rothesay International

by Redazione
SHARE
Atp Eastbourne - Fritz sfiderà Purcell in finale. Sarà Tabilo contro Ofner a Maiorca
© Charlie Crowhurst/Getty Images

Manca un solo passo a Taylor Fritz per diventare il primo tennista in grado di conquistare tre volte il torneo ATP 250 di Eastbourne e staccare Jonas Bjorkman, Richard Gasquet, Ivo Karlovic, Feliciano Lopez e Greg Rusedski.

L'americano ha raggiunto la 14esima finale nel circuito maggiore - la terza sull'erba - battendo con il punteggio di 7-6( 5) , 7-6( 4) il lucky loser Aleksandar Vukic al Rothesay International. Nel primo set, solo l'australiano ha offerto una palla break che era allo stesso tempo un set point sul 4-5.

Vukic si è salvato, ma ha ceduto 5-7 nel tie-break.

Atp Eastbourne - Fritz sfiderà Purcell in finale. A Maiorca Tabilo-Ofner per il titolo

Nella seconda frazione, lo statunitense non ha sfruttato quattro chance - una sul 3-3 e tre sul 4-4 - e si è improvvisamente ritrovato a fronteggiare un set point a sfavore quando ha servito per agguantare il tie-break.

Una prima vincente gli ha permesso di allontanare il pericolo e imporsi poi 7-4 grazie a due ottimi rovesci lungolinea. Il suo avversario sarà Max Purcell, che ha posto fine al sogno della wild card Billy Harris chiudendo 6-4, 4-6, 6-4 dopo più di due ore di gioco.

Per l'australiano si tratta della prima finale ATP in carriera in singolare. A contendersi il titolo a Maiorca, invece, saranno Alejandro Tabilo e Sebastian Ofner. Il cileno ha dovuto sicuramente sudare maggiormente contro Gael Monfils, che si è arreso 6-2, 2-6, ( 3) 6-7.

Il primo e il secondo set si sono rivelati a senso unico da una parte e dall'altra; mentre il parziale decisivo ha regalato tante emozioni. L'unico ad andare in affanno in battuta è stato proprio il cileno, bravo a recuperare da 15-40 nel quinto game.

Nella parte centrale del tie-break, Tabilo ha lasciato andare un super dritto e poi gestito il vantaggio con cura. Ofner, da parte sua, ha superato il qualificato Paul Jubb 6-4, 7-5. Al WTA 500 di Bad Homburg la finale vedrà come protagoniste Donna Vekic e Diana Shnaider.

La croata ha liquidato Viktoriya Tomova 6-0, 7-6( 6) ; la russa sconfitto 7-5, 2-6, 6-3 la testa di serie numero tre Emma Navarro.

SHARE