Lo spettacolo delle Atp Finals resta a Torino fino al 2027? È giallo

Vicino il prolungamento del contratto. Il presidente Binaghi blocca la notizia che sembrava praticamente ufficiale

by Luca Ferrante
SHARE
Lo spettacolo delle Atp Finals resta a Torino fino al 2027? È giallo
© Giorgio Perottino/Getty Images

La notizia del prolungamento del contratto che lega le Nitto Atp Finals a Torino, fino al 2027, sembrava praticamente certa e ufficiale. A non confermare i rumors delle ultimissime ore è stato lo stesso presidente della Federazione italiana tennis Angelo Binaghi, nel corso della conferenza stampa a conclusione degli Internazionali d'Italia: "Non c'è nulla di nuovo per quanto riguarda le Finals di Torino, stiamo cercando con il governo e gli sponsor di raccogliere tutte le migliori energie e risorse per cercare di tenere il torneo, ma tutte le indiscrezioni emerse oggi sono destituite di fondamento" ha affermato.

Al momento la competizione resterebbe nel capoluogo piemontese nel 2024 e nel 2025. La volontà da parte della Fitp è battere la concorrenza e convincere l'Atp a prorogare di un altro biennio. Sono i numeri ottenuti anche nel 2023 a poter spingere per questo tipo di conferma: infatti, si parla di un impatto economico di 306.3 milioni di euro, di cui 240.6 di ricaduta economica netta sul territorio, e quasi 200 mila biglietti venduti.

Un'opportunità per Jannik Sinner

Jannik Sinner cercherà in questi anni di trionfare davanti al pubblico di casa. L'altoatesino, dopo la finale conquistata nel 2023, ci riproverà proprio a novembre: grazie alla vittoria degli Australian Open e una serie di altri risultati positivi (i titoli del Miami Open e dell'Atp 500 di Rotterdam), l'italiano è praticamente qualificato per il Torneo dei Maestri.

Difficile attualmente sapere con certezza quali saranno i suoi diretti avversari, considerando che l'annata è lunghissima e ci sono ancora tre Grandi Slam da disputare. Attesi Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, così come Daniil Medvedev: loro tre, insieme a Sinner, sono stati i grandi protagonisti dell'ultima edizione.

Atp Finals
SHARE