Atp Miami: Grigor Dimitrov batte anche Zverev e sfiderà Jannik Sinner in finale

Nel torneo di doppio femminile fuori Sara Errani e Jasmine Paolini. Oggi la finale del singolare Rybakina-Collins

by Andrea Tebaldi
SHARE
Atp Miami: Grigor Dimitrov batte anche Zverev e sfiderà Jannik Sinner in finale
© Elsa-Getty Images

Sarà finale tra Grigor Dimitrov e Jannik Sinner a Miami. Nel torneo Atp Masters 1000 in Florida il giocatore bulgaro non si ferma più e dopo aver eliminato la testa di serie numero 1, lo spagnolo Carlos Alcaraz, ha eliminato anche la testa di serie numero 4 Alexander Zverev.

Tennis di altissimo livello con il giocatore bulgaro che ha confermato il suo stato di grazia di questi ultimi tempi. Sarà lui ora a sfidare Jannik Sinner che nella prima semifinale ha letteralmente demolito il russo Daniil Medvedev con il punteggio di 6-1 6-2.

Il punteggio finale per Dimitrov è stato 6-4 6-7 6-4. Di fatto è stata una partita molto equilibrata. Nel primo set il tennista bulgaro è riuscito a fare la differenza nel finale di set strappando il servizio all'avversario nel decimo game chiudendo 6-4.

Nel secondo parziale i giochi hanno seguito i servizi. Sul 5-4 per il tennista bulgaro c'è stato un primo momento nel quale è andato molto vicino alla conquista della finale: Zverev nel suo game è andato sotto 0-30 ma ha rimontato per arrivare sul 5-5.

Epilogo del parziale al tie break. Il tedesco ha messo per primo la testa avanti salendo 4-1 e poi 6-2. Zverev ha chiuso poi sette punti a quattro portando la partita al terzo set dopo un'ora e 50 minuti. Zverev ai vantaggi ha tenuto il primo game del terzo set dopo aver recuperato da 0-30.

Sul 2-1 in suo favore il giocatore tedesco ha avuto una palla break ma la testa di serie numero 11 entrando di diritto l'ha prontamente annullata e ha tenuto il servizio. Sul 3-3 Zverev ha avuto un game in cui gli sono entrate poche prime di servizio, Dimitrov è andato 15-40 e ha conquistato il break con una volée di dritto d'istinto dopo una deviazione del nastro sul passante di Zverev.

Dimitrov ha poi allungato sul 5-3 per chiudere al servizio 6-4 con un game da incorniciare tenuto a zero dopo 2 ore e 36 minuti di partita. Dimitrov torna nella top 10 Atp, ritorna nella finale di un 1000 dopo Parigi Bercy 2023 e sfiderà ora in una finale sicuramente molto attesa Jannik Sinner domenica sera.

Sara Errani e Jasmine Paolini eliminate nel doppio femminile

Erano impegnate come ultimo match nel torneo di doppio femminile. Sara Errani e Jasmine Paolini hanno affrontato in semifinale la coppia statunitense formata da Sofia Kenin e Bethanie Mattek-Sands.

Il duo italiano è uscito di scena perdendo 6-7 6-4 10-1. Le statunitensi affronteranno in finale la coppia formata da Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe che ha superato Asia Muhammad e Alycia Parks col punteggio di 6-7 6-4 10-4.

Ricordiamo che oggi, sabato 30 marzo, si gioca la finale femminile del torneo di singolare che vede opposta la statunitense Danielle Collins alla giocatrice kazaka Elena Rybakina.

Grigor Dimitrov Sara Errani Jasmine Paolini
SHARE