ATP BUCAREST - Fognini si aggiudica un derby maratona e va in semifinale


by   |  LETTURE 1906
ATP BUCAREST - Fognini si aggiudica un derby maratona e va in semifinale

Finisce a Bucarest la "maledizione Andreas Seppi" per Fabio Fognini, che contro il bolzanino aveva perso 4 incontri su 4 nell'ATP World Tour (vincendo solo nel 2010 nel Challenger di Genova) e tra l'altro senza mai strappargli nemmeno un set.

Questa volta è stato invece Fabio a prevalere (in tre set, col punteggio di 6-3, 6-7(4), 6-4), conquistando così per la prima volta la semifinale a Bucarest (aveva già raggiunto i quarti tre anni fa).

Il match supera le tre ore di durata, causa anche scambi spesso prolungati e game lunghissimi terminati ai vantaggi. La partita è in effetti caratterizzata da un sottile equilibrio, sebbene sia quasi sempre Fognini a tenere in mano le redini del gioco nel bene e nel male.

Se Seppi cede infatti subito il break in apertura di match, un improvviso calo dell'avversario gli consente di riportarsi subito in perfetta parità (3-3). Qui Fognini, però, imprime la giusta accelerazione al gioco e a nulla valgono le 3 palle break annullate da Andreas, che complice anche una prova poco convincente al servizio (sotto il 50% di prime), si fa strappare il decisivo break.

Un nuovo calo di concentrazione a inizio secondo set di Fognini (che conserva ottime percentuali di servizio, vicino al 75% di prime, sulle quali però ha in questo frangente appena il 30% di punti ottenuti), consente a Seppi di rientrare in partita.

I game però sono molto combattutti ed equilibrati (solo il terzo dura più di un quarto d'ora) e tra break e controbreak, nessuno dei due riesce a scappar via. Decide il tie-break, in cui a giocarsela meglio alla fine è Seppi.

Anche il terzo set prosegue in una sequela di break e controbreak (alla fine saranno 14 quelli totali del match, 7 solo nel terzo parziale), con game combattuti e portati quasi sempre ai vantaggi. In questa carambola, in cui è difficile dire chi giochi meglio e chi peggio, è alla fine Fognini a prevalere, conquistando 2 break negli ultimi 3 game.

In semifinale, Fabio (ancora a caccia del suo primo titolo ATP in singolare) affronterà il sorprendente Attila Balazs (che eliminò Starace al secondo turno). RISULTATI QUARTI DI FINALE QF A Balazs defeats X Malisse 46 63 64
QF M Bachinger defeats D Brands 64 61
QF (1) G Simon defeats (7) L Kubot 36 61 63
QF F Fognini defeats (6) A Seppi 64 67(4) 64 Doppio SF (1) R Lindstedt / H Tecau defeats P Hanley / J Kerr 57 64 10-8
SF J Chardy / L Kubot defeats (4) J Cerretani / F Fognini 63 62