Ivan Lendl non è più l’allenatore di Andy Murray. Il rapporto tra il campione scozzese e l’ex fuoriclasse ceco si è interrotto per la terza volta nel corso della sua carriera professionale. Il 36enne di Glasgow ha vissuto una stagione di alti e bassi.
I tre titoli in challenger (Aix En Provence, Surbiton e Nottingham) e la ritrovata top 50 non sono bastati a tenere vivo il rapporto tra i due. L’ultimo periodo non è stato certamente brillantissimo per lui. Tornato tra i top 50, l’ex numero uno non ha avuto la stessa continuità nei tornei di categoria superiore.
Le sconfitte al secondo turno a Wimbledon e agli Us Open, unito all’ultimo filotto di sconfitte, prima di chiudere la stagione, hanno contribuito al divorzio tra i due. Ora il suo team sarà composto da Johny O'Mara, Mark Hilton e Louis Cayer.
Murray e Lendl sono stati nelle passate collaborazioni un binomio vincente. Il contributo di Ivan ha significato molto per il tennista britannico, che è riuscito a vincere 3 slam (2 Wimbledon e 1 Us Open) nell’epoca dei tre alieni, Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer, intrufolandosi in un ristretto club insieme a loro chiamato “Fab 4”.
Murray e il sogno Olimpiadi
Qualche mese fa Murray fece capire che l’ipotesi ritiro non era ancora minimamente nei suoi piani, ma anzi rilanciò: “Mi piacerebbe giocare un'altra edizione dei Giochi Olimpici, perché nella mia carriera ho vissuto esperienze fantastiche in questo evento.
È stato speciale ogni volta che vi ho partecipato e pensare di poterli disputare per la quinta volta in carriera, e forse l'ultima, mi rende molto emozionato”, ha ammesso Andy. “È stato molto deludente per me a Tokyo 2021 perché poco prima dell'inizio del torneo mi sono infortunato e ho deciso di dare la priorità al doppio.
Eravamo molto vicini a vincere una medaglia, ricordo che eravamo in vantaggio di un set e un break nei quarti di finale, ma non ne abbiamo approfittato” ha rivelato poi il nativo di Dunblane.
• Andy Murray, nuova frecciatina a Novak Djokovic? Il messaggio social fa discutere• Andy Murray dopo l'esordio vincente a Basilea: "È stato ridicolo..."• Atp Basilea - Andy Murray batte in due set Hanfmann. Tutto facile per Zverev a Vienna• Inaspettata stoccata di Andy Murray a Novak Djokovic sui social• Alex de Minaur altra vittoria su Andy Murray: come lui solo Federer, Nadal e Djokovic• Andy Murray ha le idee chiare per il 2024: "Mi piacerebbe partecipare alle Olimpiadi"