Andy Murray interrompe il rapporto professionale con Ivan Lendl



by GENNARO DI GIOVANNI

Andy Murray interrompe il rapporto professionale con Ivan Lendl
Andy Murray interrompe il rapporto professionale con Ivan Lendl © getty images

Ivan Lendl non è più l’allenatore di Andy Murray. Il rapporto tra il campione scozzese e l’ex fuoriclasse ceco si è interrotto per la terza volta nel corso della sua carriera professionale. Il 36enne di Glasgow ha vissuto una stagione di alti e bassi.

I tre titoli in challenger (Aix En Provence, Surbiton e Nottingham) e la ritrovata top 50 non sono bastati a tenere vivo il rapporto tra i due. L’ultimo periodo non è stato certamente brillantissimo per lui. Tornato tra i top 50, l’ex numero uno non ha avuto la stessa continuità nei tornei di categoria superiore.

Le sconfitte al secondo turno a Wimbledon e agli Us Open, unito all’ultimo filotto di sconfitte, prima di chiudere la stagione, hanno contribuito al divorzio tra i due. Ora il suo team sarà composto da Johny O'Mara, Mark Hilton e Louis Cayer.

Murray e Lendl sono stati nelle passate collaborazioni un binomio vincente. Il contributo di Ivan ha significato molto per il tennista britannico, che è riuscito a vincere 3 slam (2 Wimbledon e 1 Us Open) nell’epoca dei tre alieni, Novak Djokovic, Rafael Nadal e Roger Federer, intrufolandosi in un ristretto club insieme a loro chiamato “Fab 4”.

Murray e il sogno Olimpiadi

Qualche mese fa Murray fece capire che l’ipotesi ritiro non era ancora minimamente nei suoi piani, ma anzi rilanciò: “Mi piacerebbe giocare un'altra edizione dei Giochi Olimpici, perché nella mia carriera ho vissuto esperienze fantastiche in questo evento.

È stato speciale ogni volta che vi ho partecipato e pensare di poterli disputare per la quinta volta in carriera, e forse l'ultima, mi rende molto emozionato”, ha ammesso Andy. “È stato molto deludente per me a Tokyo 2021 perché poco prima dell'inizio del torneo mi sono infortunato e ho deciso di dare la priorità al doppio.

Eravamo molto vicini a vincere una medaglia, ricordo che eravamo in vantaggio di un set e un break nei quarti di finale, ma non ne abbiamo approfittato” ha rivelato poi il nativo di Dunblane.

Andy Murray

• Andy Murray, nuova frecciatina a Novak Djokovic? Il messaggio social fa discutere
• Andy Murray dopo l'esordio vincente a Basilea: "È stato ridicolo..."
• Atp Basilea - Andy Murray batte in due set Hanfmann. Tutto facile per Zverev a Vienna
• Inaspettata stoccata di Andy Murray a Novak Djokovic sui social
• Alex de Minaur altra vittoria su Andy Murray: come lui solo Federer, Nadal e Djokovic
• Andy Murray ha le idee chiare per il 2024: "Mi piacerebbe partecipare alle Olimpiadi"