Sul grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino si è tenuta la conferenza stampa che ha stabilito i gironi ufficiali della nuova edizione delle Nitto Atp Finals. Il sorteggio ha finalmente scoperto le carte in tavola: gli otto tennisti che prenderanno parte alla competizione sono venuti a conoscenza dei tre giocatori che dovranno affrontare durante la prima fase, con l'intento di superare il turno e qualificarsi per le semifinali.
L'Italia sarà grande protagonista con un azzurro tra i partecipanti: si tratta naturalmente di Jannik Sinner, che ha centrato l'obiettivo prefissato già da inizio stagione di giocare questo Masters di fine anno e ora ha voglia di stupire i tantissimi tifosi che lo sosterranno sugli spalti.
Si partirà domenica 12 novembre coi primi match, il 19 la finale che metterà in palio l'ultimo titolo prestigioso del 2023. Oltre a un bottino di punti assolutamente niente male (1500 per un atleta che riuscisse a fare en plein, ovvero 5 vittorie su 5), le Finals vantano un montepremi da record: per il vincitore quasi 5 milioni di euro.
Ecco i gironi
- Gruppo verde - Novak Djokovic, Jannik Sinner, Stefanos Tsitsipas, Holger Rune
- Gruppo rosso - Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Alexander Zverev
- Gruppo verde - Dodig-Krajicek, Gonzalez-Roger-Vasselin, Granollers-Zeballos, Gonzalez-Molteni
- Gruppo rosso - Koolhof-Skupski, Bopanna-Ebden, Ram-Salisbury, Hijikata-Kubler
L'altoatesino dovrà cercare di imporsi contro Tsitsipas e Rune, avversari molto ostici, per superare il turno. Un sorteggio non semplicissimo ma il livello del torneo quest'anno è altissimo: non ci sono praticamente giocatori semplici da affrontare.
Carlos Alcaraz ha scampato il pericolo Sinner, trovando nell'altro raggruppamento i due russi Medvedev e Rublev, oltre a Zverev.
• Luca Nardi pensa alla prossima stagione: "Preparazione ad Alicante con Jannik Sinner"• "Voleva sempre vincere": Jannik Sinner, parla il primo tecnico dell'azzurro • Simone Vagnozzi svela il vero obiettivo di Jannik Sinner per la stagione 2024• Jannik Sinner, esplode una vera e propria mania: tifosi in estasi• Simone Vagnozzi racconta Jannik Sinner: "Col lavoro si può arrivare in cima"• Next Gen ATP Finals – Cobolli-Nardi è derby amaro. Eliminati entrambi, passa Stricker