Dall'Inghilterra confermano: L'Arabia Saudita avrà il suo primo Masters 1000



by GENNARO DI GIOVANNI

Dall'Inghilterra confermano: L'Arabia Saudita avrà il suo primo Masters 1000
Dall'Inghilterra confermano: L'Arabia Saudita avrà il suo primo Masters 1000 © Josè Moron Twitter

L’Arabia Saudita avrà il suo Masters 1000 nel gennaio 2025. Il Times ha lanciato stamattina questa indiscrezione. Secondo il quotidiano britannico l’Atp ha ceduto alle lusinghe dei petrodollari e inserirà il torneo nel calendario che si concluderà una settimana prima degli Australian Open.

Sarà quindi il primo Masters 1000 della stagione e si giocherà a Riyadh, preparando i tennisti agli Australian Open, che si giocheranno da lì a poche settimane. L'ATP sta studiando due scenari per accogliere i Masters 1000 sauditi.

Estendere il numero di eventi e concedere una decima licenza, aggiungendosi quindi ai 9 già presenti. La seconda ipotesi prevede che il torneo saudita acquistasse tale licenza da alcuni degli attuali Masters 1000: Miami sarebbe la più interessata ad ascoltare le offerte, mentre Parigi-Bercy è in lizza per la qualità delle sue strutture.

Il direttore Pioline preferirebbe però che il torneo cambiasse sede, dopo le innumerevoli critiche ricevute nelle ultime settimane.

Riyadh al via già a fine dicembre

Secondo ipotesi da confermare nelle prossime settimane, il torneo saudita inizierebbe alla fine del 2024, avrebbe una durata di 9 giorni (continuando la tendenza all'ampliamento dei Masters 1000 già vista in questa stagione, che sarà uniforme a partire dal 2025) e terminerebbe sabato 4 gennaio 2025, lasciando spazio all'inizio degli Australian Open domenica 12 gennaio 2025.

L’approdo dell’Arabia nel mondo del calcio ha tenuto banco l’intera estate. Abbiamo assistito ad una vera e propria migrazione di tante stelle dei campionati europei verso la Saudi League. Il tennis sembra essere il prossimo sport nelle mire dei loro investimenti.

Il loro avvento porterà centinaia di milioni e un primo accenno lo vedremo alle prossime NextGen Finals di Gedda. il torneo si terrà nella città di Riyadh, a cui il governo saudita dà particolare risalto durante la stagione invernale europea, ospitando un gran numero di eventi sportivi.

Sarà infatti il luogo in cui Carlos Alcaraz e Novak Djokovic giocheranno a fine dicembre la Diriyah Cup, un torneo di esibizione che conta già due edizioni e a cui ha già partecipato buona parte dell'élite del circuito.