Atp Race - Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev puntano Torino. Lotta Holger Rune

Il greco e il tedesco sono i due principali contendenti per il pass. È ancora bagarre per l'ottavo posto, con Rune in testa rispetto agli altri

by Martina Sessa
SHARE
Atp Race - Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev puntano Torino. Lotta Holger Rune
© Clive Brunskill/Getty Images

Ultime due settimane di circuito Atp. Quindici giorni per determinare l’ultimo tassello mancante di questa stagione: chi saranno gli otto giocatori che andranno alle Atp Finals di Torino? Cinque tennisti sono oramai confermati.

Novak Djokovic e Carlos Alcaraz guidano in prima e seconda posizione, con scenari aperti proprio a Parigi Bercy per quanto riguarda lo scettro della classifica. Segue ancora Daniil Medvedev, finalista dell'Atp 500 di Vienna, e Jannik Sinner, vincitore del torneo.

In Austria, è arrivata la matematica qualificazione del quinto giocatore: Andrey Rublev raggiunge le Finals per il quarto anno consecutivo. Arrivati i primi cinque, ora tocca determinare gli ultimi tre posti per definire chi sarà quest'anno il Gran Maestro di questo 2023.

Il Masters 1000 di Parigi-Bercy sarà determinante per tutti coloro che lottano per un pass: sono tutti presenti nella capitale francese per ottenere questo premio.

Tsitsipas e Zverev i prossimi?

I primi due candidati a raggiungere un posto sono due giocatori che le Atp Finals le hanno già vinte.

Il primo è Stefanos Tsitsipas, che è sesto nella Race con poco più di 3800 punti e a 200 punti da quella che sarebbe la soglia di qualificazione per ora fissata. A seguire, c’è il vincitore dell’edizione del 2021, proprio in quel di Torino, Alexander Zverev.

Una sfida che non riguarderà solo la Race: Tsitsipas vs Zverev è un possibile ottavo di finale della parta bassa del tabellone del Masters 1000 francese. Ad ora, l’ultimo qualificato alle Atp Finals di Torino sarebbe Holger Rune, che a Basilea ha ritrovato una certa continuità.

Solo 200 punti, però, lo separa dai due principali indiziati per la corsa a queste Finals: Hubert Hurkcaz, finalista a Basilea e principale avversario del danese, e Taylor Fritz. Più distaccato Casper Ruud, che fatica ancora a trovare il gioco per poter lottare sul cemento indoor e tornare a Torino, lui che dovrebbe difendere la finale persa lo scorso anno contro Novak Djokovic.

Ecco la classifica Race completa:

  1. Novak Djokovic 8955
  2. Carlos Alcaraz 8455
  3. Daniil Medvedev 7200
  4. Jannik Sinner 5410
  5. Andrey Rublev 4455
  6. Stefanos Tsitsipas 3885
  7. Alexander Zverev 3505
  8. Holger Rune 3290
  9. Hubert Hurkacz 3075
  10. Taylor Fritz 3065
  11. Casper Ruud 2825

Stefanos Tsitsipas Alexander Zverev Holger Rune
SHARE