Atp Parigi-Bercy - Draw: Sinner nella parte alta con Djokovic. Torna in campo Alcaraz
by ANTONIO FRAPPOLA
Il ritorno in campo di Novak Djokovic, il punto interrogativo sulle condizioni fisiche di Carlos Alcaraz, gli ultimi posti da assegnare in vista delle ATP Finals: sono numerosi gli spunti che il torneo di Parigi-Bercy offrirà agli appassionati di tennis.
L’ultimo Masters 1000 della stagione ha spesso riservato grandi sorprese e raccontato delle storie alternative rispetto a quelle abituali. Nel 2022, per esempio, Holger Rune ha conquistato il primo 1000 in carriera battendo in una emozionante finale Djokovic.
Il serbo e il danese, quest’anno, sono stati sorteggiati nella stessa parte di tabellone e potranno incontrarsi solo ai quarti. Il belgradese esordirà contro uno tra Miomir Kecmanovic e Tomas Martin Etcheverry; mentre la prima testa di serie presente sul suo cammino porta il nome e il cognome di Ben Shelton.
Impossibile dimenticare la semifinale disputata tra i due agli US Open pochi mesi fa, quando Djokovic ha imitato l’esultanza dell’americano al termine del match.
Atp Parigi-Bercy: Sinner nella parte alta con Djokovic.
Sfortunato Musetti
Per avere la possibilità di sfidare nuovamente Djokovic, Shelton dovrà superare la concorrenza di Alejandro Davidovich Fokina, Tallon Griekspoor e Christopher Eubanks. Il primo rivale di Rune, invece, sarà il vincente dell’affascinante incontro tra Stan Wawrinka e Matteo Arnaldi.
Il tennista di Sanremo non sarà l’unico azzurro a popolare la parte alta del main draw. Jannik Sinner, infatti, è il maggiore indiziato per spingersi fino all’ipotetica semifinale con Djokovic insieme ad Andrey Rublev.
L’altoatesino usufruirà del bye al primo turno e dovrebbe trovare al secondo Mackenzie McDonald. Agli ottavi potrebbe esserci la sfida con Alex de Minaur, subito alle prese con Andy Murray. È andata meglio a Rublev, che giocherà con uno dei tennisti provenienti dalle qualificazioni all’esordio.
Tommy Paul e Adrian Mannarino cercheranno di creare qualche problema al russo. Alcaraz proverà innanzitutto a testare le sue condizioni fisiche dopo aver rinunciato al torneo di Basilea per un problema al piede. Lo spagnolo se la vedrà all’esordio con uno tra Cameron Norrie e Alexandre Muller.
Non banale anche il possibile ottavo di finale, perché Karen Khachanov è in grado di infastidire chiunque soprattutto a Parigi-Bercy, dove ha vinto l’unico 1000 nel 2018. Due i favoriti per un posto ai quarti contro Alcaraz: Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev.
Sfortunato Lorenzo Musetti, che per il secondo torneo di fila fronteggerà Grigor Dimitrov. In caso di vittoria con il bulgaro, l’italiano sarebbe costretto a fare i conti con Daniil Medvedev. Hubert Hurkacz è alla disperata ricerca di punti per approdare al Torneo dei Maestri: sulla sua strada ci sarà Sebastian Korda.
Per il polacco, agli ottavi, potrebbe palesarsi un pesante scontro diretto con Casper Ruud.
Il main draw completo