Atp Vienna - Sonego la spunta su Cerundolo e vola agli ottavi. Male Musetti



by LUCA FERRANTE

Atp Vienna - Sonego la spunta su Cerundolo e vola agli ottavi. Male Musetti
Atp Vienna - Sonego la spunta su Cerundolo e vola agli ottavi. Male Musetti © Emmanuel Wong/Getty Images

Dopo Matteo Arnaldi, anche Lorenzo Sonego ha ottenuto il pass per gli ottavi di finale dell'Atp 500 di Vienna. Nonostante la sconfitta nelle qualificazioni, il torinese è entrato nel tabellone principale come lucky loser e ha subito sfruttato la seconda possibilità.

Nel match contro Francisco Cerundolo, l'italiano è riuscito a spuntarla per 6-4, 5-7, 6-2. Dopo il primo set conquistato grazie a un break nel terzo gioco, l'azzurro non è stato in grado di prendere il largo anche nel successivo parziale e l'argentino ne ha approfittato con un pesantissimo break proprio sul 6-5 in suo favore.

Nel set decisivo, dal 2-2, il 28enne ha cambiato marcia e si è assicurato il passaggio del turno (prossimo avversario Jannik Sinner o Ben Shelton). Prosegue anche in Austria l'ottimo momento di Grigor Dimitrov: a farne le spese Lorenzo Musetti.

Il nativo di Carrara ha subìto l'aggressività del bulgaro fin dall'inizio, non riuscendo a impensierirlo nei turni di servizio. Nel quarto game l'azzurro ha rimediato un break che gli è praticamente costato il primo parziale.

Nel secondo il 21enne è rimasto aggrappato al punteggio, annullando ben tre chances di break. L'atleta allenato da coach Simone Tartarini non ha potuto nulla sul 4-4: il passaggio a vuoto ha dato l'occasione a Dimitrov di servire per il match, colta immediatamente.

Gli altri risultati di giornata

Sono due le vittorie che servono ad Andrey Rublev per conquistare la qualificazione matematica alle Nitto Atp Finals. Il primo dei tre passi è stato compiuto dal giocatore russo, che si è liberato in due set dell'australiano Alexei Popyrin all'esordio col punteggio di 7-6, 6-4.

Ora, nella giornata di giovedì, è in programma la sfida contro l'italiano Matteo Arnaldi, in fiducia dagli Us Open per i risultati soddisfacenti che sta raggiungendo nel circuito. Vittorie nette con i medesimi parziali (6-3, 6-1) per il ceco Tomas Machac e lo statunitense Tommy Paul, rispettivamente contro Vukic e il giustiziere di Sonego nelle qualificazioni Alexandre Muller.

Un successo importante quello ottenuto da Stefanos Tsitsipas, che non si è fatto sorprendere dall'austriaco Dominic Thiem e dal pubblico di casa. 7-6, 6-4 il risultato finale di una partita piuttosto combattuta.