Gael Monfils come Roger Federer e Rafa Nadal: l'incredibile dato di longevità



by GENNARO DI GIOVANNI

Gael Monfils come Roger Federer e Rafa Nadal: l'incredibile dato di longevità
Gael Monfils come Roger Federer e Rafa Nadal: l'incredibile dato di longevità © Clive Brunskill/Getty Images

Quasi due anni dopo, Gael Monfils ha conquistato il suo 12esimo titolo in carriera, trionfando a Stoccolma. Un weekend speciale per il veterano francese, che è riuscito in un’impresa nella quale forse nemmeno lui credeva più possibile, imponendosi in una combattuta finale da 2 ore e 38 minuti sul russo Kotov col punteggio di 4-6 7-6(6) 6-3.

Un match nel quale il 37enne parigino era passato anche in svantaggio, ma con grande forza di volontà e sagacia è riuscito a ribaltare, salvando tre pericolosissime palle break che sapevano di match point nell’undicesimo gioco del secondo set.

Un torneo perfetto quello disputato da Gael, che gli ha permesso di guadagnare ben 50 posizioni nel ranking Atp, rientrando in top 100 (90°). Monfils ha dedicato il successo alle persone più importanti della sua vita: “Settimana speciale per me con 3 donne.

Mia madre, grazie. Come sempre è bello vincere un titolo davanti a lei. Mia moglie Elina. Grazie. L'ultima è mia figlia Skaï che sta guardando davanti alla TV. È la prima volta che da padre vinco un titolo.

È molto speciale”, ha dichiarato emozionato il transalpino. “La cosa divertente è che è il mio 12° titolo. Dopo 12 anni ho vinto qui. Credo che il 12 sia il mio numero fortunato, quindi...

pazzesco”, ha detto, riferendosi al titolo a Stoccolma vinto proprio 12 anni fa.

Monfils come Federer e Nadal

Come detto, Monfils è uno dei tennisti più longevi in attività. Il francese pur non essendo mai riuscito a vincere nel corso della sua carriera uno Slam, o un Masters 1000, è riconosciuto come uno dei più talentuosi del circuito.

Con il titolo conquistato in Svezia, il parigino ha affiancato diverse leggende in una classifica molto speciale. Sono passati ben 18 anni dal suo primo trofeo vinto, quando era poco più che maggiorente. In quella occasione trionfò a Sopot, in Polonia.

Come lui altri grandissimi nomi di questo sport, Roger Federer, Rafa Nadal, Andrè Agassi, Richard Gasquet.

Gael Monfils Roger Federer Rafa Nadal