Carlos Alcaraz non trema e doma senza particolari problemi Lorenzo Musetti agli ottavi di finale dell'Atp 500 di Pechino. Una gara controllata piuttosto bene fin dai primi scambi dal 20enne spagnolo, che non brilla moltissimo dal punto di vista del gioco ma si dimostra sicuramente più solido e meno falloso del tennista italiano.
Il nativo di Carrara non riesce a mantenere un rendimento importante con il servizio e dall'1-1 cede per due volte la battuta, finendo sotto 5-1. A quel punto tutto facile per l'iberico, che chiude il set per 6-2 nel game successivo.
In apertura di secondo il toscano non mette la testa avanti, subendo un altro break alla prima occasione (3/3 per un concentrato Carlitos, che sfrutta a pieno ogni opportunità concessa dal rivale). Il numero 2 del mondo difende il vantaggio costruito, salvando una palla break, e sembra già avviarsi verso la vittoria.
A confermarlo il quinto gioco, che consente ad Alcaraz di ottenere un secondo break e ridurre ulteriormente le speranze di rimonta del 21enne allenato da coach Tartarini. 6-2 e quarti in cassaforte per il vincitore di Wimbledon, che affronterà ora il norvegese Casper Ruud.
Paolini si regala un'importante vittoria
Una Jasmine Paolini mai doma si regala una bella soddisfazione al debutto nel Wta 1000 di Pechino. La giocatrice azzurra, con grande determinazione e al termine di una maratona di quasi tre ore di gioco, la spunta sull'ostica brasiliana Beatriz Haddad Maia (15esima testa di serie del tabellone principale) e conquista il secondo turno della prestigiosa competizione cinese.
Un confronto equilibrato e difficile da interpretare, visto che entrambe non hanno mai avuto un rendimento costante al servizio. Sono in tutto 16 i break ottenuti complessivamente durante la partita. Nel primo set l'unico turno di battuta tenuto dalla sudamericana, sul 4-3, fa la differenza e consente di portarsi avanti nel punteggio (6-3).
Nel secondo l'italiana cerca di restare sempre in scia e nel momento cruciale riesce a strappare il servizio alla sua avversaria e a servire con successo per allungare il match (6-4). Succede di tutto nel parziale decisivo: la 27enne, galvanizzata, sale 4-0 prima di farsi riprendere completamente sul 4-4.
La nativa di Castelnuovo di Garfagnana non molla e trova le energie per piazzare un altro break, questa volta fatale per la brasiliana (6-4). Al secondo round Paolini sfiderà l'atleta di casa Yue Yuan.
• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude• Alcaraz: "Il 2024 sarà speciale. Sarebbe un sogno giocare le Olimpiadi con Nadal" • Pilic chiaro su Novak Djokovic: "È ancora superiore a Sinner ed Alcaraz"• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"• Bertolucci esalta Jannik Sinner: "È il numero 2, è superiore ad Alcaraz e Medvedev"