Atp Pechino - Incubo Italia: Arnaldi e tutte le azzurre fuori. Medvedev ai quarti



by LUCA FERRANTE

Atp Pechino - Incubo Italia: Arnaldi e tutte le azzurre fuori. Medvedev ai quarti
Atp Pechino - Incubo Italia: Arnaldi e tutte le azzurre fuori. Medvedev ai quarti © Fred Lee/Getty Images

Solo a un passo dalla prima storica qualificazione ai quarti di finale in un Atp 500. Matteo Arnaldi è andato davvero vicino a superare il secondo turno a Pechino, cedendo alla distanza al cileno Nicolas Jarry (reduce dal successo importante all'esordio contro Stefanos Tsitsipas).

Un vero peccato per il giocatore italiano, che ha anche sprecato tre match point consecutivi sul servizio dell'avversario nel secondo parziale, quando era avanti 6-5. Nel set decisivo è stato poi il 27enne ad avere maggiore fiducia e più energie, aggiudicandosi la sfida.

L'inizio di partita è stato piuttosto equilibrato: sotto 0-3, l'azzurro è stato bravo a riportarsi immediatamente a contatto nel punteggio, allungando il match fino al tie-break. Sul 4-4 il nativo di Sanremo ha cambiato marcia e vinto i punti più cruciali.

Nel secondo i due hanno perso solo una volta a testa la battuta: la grande occasione sprecata dal ligure è stata psicologicamente fatale e ha cambiato pian piano l'inerzia dell'incontro. Jarry, a un punto dalla sconfitta, è stato abilissimo ad annullare tutti i match point e ad assicurarsi il tie-break.

Il cileno, più propositivo e con grande determinazione, ha messo alle strette l'italiano e lo ha costretto a giocare un delicatissimo terzo parziale. Il giocatore 27enne non ha più sbagliato al servizio, mentre l'azzurro ha cominciato a soffire: determinante il break subìto nel sesto gioco, che ha consentito al rivale di chiudere 6-3 e ottenere il pass per il turno successivo.

Daniil Medvedev è avanzato senza particolari problemi ai quarti nella capitale cinese. Il russo ha regolato la sua 'bestia nera' Alex De Minaur col punteggio finale di 7-6, 6-3, evitando che l'australiano ripeta lo sgambetto fatto in Canada.

Ora dovrà affrontare, con ogni probabilità, l'amico connazionale Andrey Rublev.

Male le italiane a Pechino

È già terminata l'avventura di Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan nel main draw del Wta 1000 di Pechino.

L'attuale numero uno azzurra ha rimediato una brutta sconfitta in rimonta dall'ucraina Marta Kostyuk (1-6, 6-3, 6-4), mentre la 29enne di Firenze ha ceduto alla tedesca Tatjana Maria. Eliminata anche Lucia Bronzetti, fuori nell'ultimo turno di qualificazione per mano della statunitense Ashlyn Krueger (6-4, 5-7, 6-4).