Atp Pechino - Musetti elimina Khachanov in tre set: sfiderà Alcaraz agli ottavi



by ANTONIO FRAPPOLA

Atp Pechino - Musetti elimina Khachanov in tre set: sfiderà Alcaraz agli ottavi
Atp Pechino - Musetti elimina Khachanov in tre set: sfiderà Alcaraz agli ottavi © Emmanuel Wong/Getty Images

Una grande prova di carattere ha permesso a Lorenzo Musetti di eliminare Karen Khachanov al primo turno del torneo ATP 500 di Pechino con il punteggio di 6-3, 1-6, 6-2. Il talento di Carrara ha saputo soffrire e attendere il suo momento ed è tornato a battere un top 20 dopo quasi quattro mesi.

L’ultima vittoria contro uno dei primi venti tennisti del ranking ATP era arrivata al Roland Garros ai danni di Cameron Norrie. Il tabellone principale del China Open ha posto Musetti di fronte a una sfida piuttosto complicata, perché Khachanov ha dimostrato di aver superato l’infortunio subito a Parigi aggiudicandosi il torneo di Zhuhai la scorsa settimana.

Il russo ha gettato alle ortiche un vantaggio di 40-0 nel primo turno di battuta e non ha opposto resistenza allo splendido dritto colpito da Musetti sulla palla break. L’azzurro ha ceduto il servizio sul 3-1, quando alla terza occasione concessa al rivale ha spedito sotto rete il rovescio.

A spostare gli equilibri nel set inaugurale ci ha pensato l’ottavo gioco: Musetti ha giocato un discreto drop shot e costretto Khachanov a tentare un proibitivo recupero a rete. Il russo ha alzato il livello nel secondo parziale e portato a casa tre giochi di fila.

Musetti non è riuscito a reagire e ha finito per aggiornare una sola volta il suo score.

Atp Pechino - Musetti sfiderà Alcaraz agli ottavi di finale

Nel set decisivo entrambi hanno mostrato continuità al servizio in apertura.

Musetti ha però lavorato ai fianchi del russo cercando di farlo muovere con frequenza da una parte all’altra del campo attraverso una serie di variazioni repentine. Le difese di Khachanov hanno iniziato a perdere vigore e l’azzurro ha conquistato il break nel sesto game trovando un magnifico rovescio lungolinea.

Il nativo di Mosca si è arreso subendo il secondo break consecutivo. Musetti affronterà agli ottavi di finale Carlos Alcaraz, che ha faticato più del previsto contro Yannick Hanfmann. Lo spagnolo è stato forse condizionato dal periodo di inattività post US Open, ma resta comunque difficile comprendere cosa sia accaduto nel corso della prima frazione di gioco considerando il suo livello.

Due volte avanti di un break, Alcaraz ha rimesso in carreggiata il tedesco sbagliando sempre con il dritto. Le numerose occasioni non trasformate dallo spagnolo hanno tenuto in vita Hanfmann fino al fatidico 4-4: Alcaraz si è preso la sua personale rivincita nei confronti del dritto e ha lasciato fermo il rivale con un colpo tanto potente quanto letale.

Alcaraz ha ritrovato parte di quell'equilibrio tanto cercato solo nel secondo set. Lo spagnolo ha messo immediatamente le cose in chiaro sorprendendo in risposta Hanfmann nel terzo game e ha poi scritto la parola fine con il punteggio di 6-4, 6-3.

Ritrova il sorriso Holger Rune. Il danese ha sconfitto con un doppio 6-4 Felix Auger-Aliassime facendosi bastare i due break siglati rispettivamente nel primo e nel secondo set. Continua invece la crisi di Stefanos Tsitsipas, che ha vissuto un esordio da incubo con Nicolas Jarry.

Il greco ha commesso un cospicuo numero di errori gratuiti, soprattutto con il dritto, e non ha mai inciso nei momenti importanti del match. Jarry ha sfruttato tutte le sue chance e raggiunto Matteo Arnaldi agli ottavi di finale.

Alexander Zverev, probabilmente affaticato al termine di una settimana che lo ha visto trionfare a Chengdu, ha fatto gli straordinari e battuto in rimonta Diego Schwartzman. Lo stesso è accaduto ad Andrey Rublev, capace di imporsi in tre set su Norrie.

Saranno Ons Jabeur e Diana Shnaider a contendersi il titolo al torneo WTA 250 di Ningbo. La tunisina non sta esprimendo il suo miglior tennis e anche in semifinale ha dovuto ricorrere al terzo set per battere la numero 87 WTA Nadia Podoroska.

Alcaraz

• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude
• Alcaraz: "Il 2024 sarà speciale. Sarebbe un sogno giocare le Olimpiadi con Nadal"
• Pilic chiaro su Novak Djokovic: "È ancora superiore a Sinner ed Alcaraz"
• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination
• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"
• Bertolucci esalta Jannik Sinner: "È il numero 2, è superiore ad Alcaraz e Medvedev"