Al termine dello swing asiatico che si concluderà con il Masters 1000 di Shanghai e il 500 di Tokyo, il tennis mondiale si concentrerà nuovamente sui tornei europei (ultimi tornei prima delle finali di Davis Cup e ATP Finals,ndr).
Tali tornei saranno fondamentali per coloro che sono in corsa per un posto alle Atp Finals o per arrivare al top della forma al Torneo dei Maestri stesso. Particolare menzione merita l’ATP 500 di Basilea che si terrà dal 23 al 29 ottobre dato l’importante seed che si prospetta.
Entry list ATP 500 Basilea - Alcaraz guida il seeding
Numero 1 sarà il campione iberico Carlos Alcaraz (già qualificato per le Finals di fine anno, ndr) che si contenderà il numero 1 del mondo con Novak Djokovic; lo spagnolo ha ceduto lo scettro a seguito dello swing in USA concluso con una cocente eliminazione per mano dell’americano Tommy Paul nei quarti del Master 1000 di Toronto, la finale thriller persa contro Djokovic a Cincinnati e la semifinale persa a US Open contro il sempre pericoloso Daniil Medvedev.
Testa di serie numero 2 sarà il danese Holger Rune che difende la finale dello scorso anno persa contro Fèlix Auger-Aliassime e che cerca importanti punti per conservare l’ultimo posto utile per le Finals; a contendersi l’ottava piazza insieme a Rune sono l’americano Taylor Fritz, testa di serie numero 3 a Basilea e Casper Ruud testa di serie numero 4 (il finalista del Roland Garros 2023 attualmente si trova in decima posizione nella race, ndr).
A completare le teste di serie troviamo Alex De Minaur, testa di serie numero 5 che ha vissuto la miglior stagione della propria giovane carriera, la numero 6 assegnata al pericolosissimo Hubert Hurkacz, la numero 7 il tedesco Jan-Lennard Struff e la numero 8 il cileno Nicolas Jarry.
Da non sottvalutare, date le condizioni di gioco a loro favorevoli, l’olandese Tallon Griekspoor, gli americani Sebastian Korda e Christopher Eubanks, l’esuberante Alexander Bublik e la vecchia guardia composta da sir.
Andy Murray e lo spagnolo Roberto Bautista Agut.
L'entry list completa