Atp Shanghai, annunciate le prime wild card: presente Fabio Fognini

Fognini torna nel circuito grazie alla wild card per il Masters 1000 cinese: con lui c'è anche

by Martina Sessa
SHARE
Atp Shanghai, annunciate le prime wild card: presente Fabio Fognini
© Lintao Zhang/Getty Images

Arrivano buone notizie per il tennis italiano in vista del Masters 1000 di Shanghai. Con il ritorno del tennis in Cina, torna anche il torneo ‘1000’, che si giocherà sul cemento indoor, dal 4 al 15 ottobre.

In vista di questo appuntamento, sono state ufficializzate le prime tre wild card. La prima va proprio a Fabio Fognini: il ligure fa il rientro a Shanghai dopo l’ultima apparizione nel 2019, dove uscì sconfitto da Daniil Medvedev ai quarti di finale, finora il suo massimo risultato in questa manifestazione. Shanghai sarà ancora il luogo del rientro dell’ex numero uno d’Italia nel circuito Atp, dopo una serie di Challenger disputati per riprendersi dall’infortunio.

Scelte dettate soprattutto in vista della Coppa Davis, cui non ha partecipato per la decisione finale del capitano Filippo Volandri. La seconda wild card va a un altro veterano del circuito, in difficoltà sia dal punto di vista del gioco che dei risultati.

Si tratta di Diego Schwartzman, a caccia della migliore della condizione dopo le ultime battute d’arresto. Ultima wild card annunciata è quella per Juncheng Shang, giocatore di casa.

Gli italiani a Shanghai

Fabio Fognini sarebbe il quinto italiano presente nel tabellone principale del Masters 1000 di Shanghai.

Il primo è ancora Jannik Sinner, che guida l’entry list in chiave azzurra e sarà testa di serie del torneo. La sesta con precisione, dopo il forfait già annunciato di Novak Djokovic. Seguirà Lorenzo Musetti, testa di serie numero 17 del seeding.

Chiudono la spedizione italiana in Cina i due eroi della Coppa Davis: Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi. Chi ha già annunciato il suo ritiro, invece, è Matteo Berrettini. A causa dell’infortunio alla caviglia rimediato agli Us Open, il tennista romano è costretto a fermarsi.

Come spiegato da lui sui social, non ci sono lesioni e il ritorno è programmato proprio a seguito di questo appuntamento ‘1000’ per il rush finale: il romano dovrebbe tornare a competere a Stoccolma.

Atp Shanghai Fabio Fognini
SHARE