Arrivano buone notizie per il tennis italiano in vista del Masters 1000 di Shanghai. Con il ritorno del tennis in Cina, torna anche il torneo ‘1000’, che si giocherà sul cemento indoor, dal 4 al 15 ottobre.
In vista di questo appuntamento, sono state ufficializzate le prime tre wild card. La prima va proprio a Fabio Fognini: il ligure fa il rientro a Shanghai dopo l’ultima apparizione nel 2019, dove uscì sconfitto da Daniil Medvedev ai quarti di finale, finora il suo massimo risultato in questa manifestazione. Shanghai sarà ancora il luogo del rientro dell’ex numero uno d’Italia nel circuito Atp, dopo una serie di Challenger disputati per riprendersi dall’infortunio.
Scelte dettate soprattutto in vista della Coppa Davis, cui non ha partecipato per la decisione finale del capitano Filippo Volandri. La seconda wild card va a un altro veterano del circuito, in difficoltà sia dal punto di vista del gioco che dei risultati.
Si tratta di Diego Schwartzman, a caccia della migliore della condizione dopo le ultime battute d’arresto. Ultima wild card annunciata è quella per Juncheng Shang, giocatore di casa.
Gli italiani a Shanghai
Fabio Fognini sarebbe il quinto italiano presente nel tabellone principale del Masters 1000 di Shanghai.
Il primo è ancora Jannik Sinner, che guida l’entry list in chiave azzurra e sarà testa di serie del torneo. La sesta con precisione, dopo il forfait già annunciato di Novak Djokovic. Seguirà Lorenzo Musetti, testa di serie numero 17 del seeding.
Chiudono la spedizione italiana in Cina i due eroi della Coppa Davis: Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi. Chi ha già annunciato il suo ritiro, invece, è Matteo Berrettini. A causa dell’infortunio alla caviglia rimediato agli Us Open, il tennista romano è costretto a fermarsi.
Come spiegato da lui sui social, non ci sono lesioni e il ritorno è programmato proprio a seguito di questo appuntamento ‘1000’ per il rush finale: il romano dovrebbe tornare a competere a Stoccolma.
🇮🇹 Fabio Fognini
🇦🇷 Diego Schwartzman
🇨🇳 Juncheng Shang
The first singles wild cards into the #RolexShanghaiMasters main draw are confirmed!pic.twitter.com/lWJYGibLgo — Rolex Shanghai Masters (@SH_RolexMasters) September 26, 2023
• Il post di Fabio Fognini: "L'obiettivo era vicino. Non meritavo questo finale" • Nuove polemiche sull'Italia di Coppa Davis: l'attacco del papà di Fabio Fognini• Flavio Cobolli rivela: "Il mio idolo è Fabio Fognini, voglio essere il futuro"• Bolelli e la dedica a Fabio Fognini: "Mi dispiace per mio fratello..."• Atp Metz - Niente da fare per Fabio Fognini: in finale ci va Ugo Humbert• Atp Metz - Un Fabio Fognini in formato deluxe vola in semifinale, abbattuto Sonego