Atp Finals a Torino già da record: biglietti a ruba per il 'Torneo dei Maestri"
by GENNARO DI GIOVANNI
Dal 12 al 19 novembre andranno in scena per il terzo anno consecutivo al ‘Pala Alpitour’ di Torino e Nitto ATP Finals. Numeri importantissimi per l’evento, al 18 settembre ha registrato un incasso pari a 14.336.688,20 euro con 118.651 tagliandi venduti.
Rispetto allo scorso anno c’è stato un notevole incremento, se si considera che già si è superata la cifra finale della prevendita, chiusa il 12 novembre 2022. L’appeal della manifestazione con sede nel capoluogo piemontese, ha subito un forte rialzo anche all’estero, come recitano i numeri.
I tagliandi acquistati al di fuori dei confini italiani raggiungono complessivamente il 41,21% dei venduti, con un aumento di 10 punti percentuali al confronto della stessa data dello scorso anno (31,02%), come riferisce Super Tennis.
In palio gli ultimi 5 posti per le Finals
Prima delle Finals, manifestazione nella quale si sfideranno i migliori 8 del circuito, almeno nell’anno in corso, andranno giocati altre tornei, che potranno consegnare alla competizione altri tennisti dopo Novak Djokovic, Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, che hanno già strappato la qualificazione.
Vicinissimo a strappare il pass per Torino è il nostro Jannik Sinner, che ha giocato fin qui una stagione molto positiva, condita dal primo titolo Masters 1000 della sua Carriera, a Toronto. L’altoatesino ha raggiunto in questo suo ottimo 2023 anche la prima semifinale in uno slam, a Wimbledon e una finale a Miami.
Grandi chance anche per il russo Andrey Rublev e il greco Stefanos Tsitsipas, che al momento stazionano in quinta e sesta posizione della classifica virtuale della race. Gli ultimi due posti utili sono al momento occupati da Holger Rune e Alexander Zverev, che sono però tallonati dall’americano Taylor Fritz, e non potranno quindi permettersi di rilassarsi in questa ultima tranche di stagione.
Più distanti Casper Ruud, Alex De Minaur e Tommy Paul, che però potrebbero rientrare nel ‘giro’ se facessero bene in due dei tornei che mettono più punti in palio, i due 1000 di Shanghai e Parigi Bercy, che nelle ultime stagioni ha sempre regalato sorprese.
• Next Gen ATP Finals - Saranno Arthur Fils e Hamad Medjedovic a contendersi il titolo• Next Gen ATP Finals – Cobolli-Nardi è derby amaro. Eliminati entrambi, passa Stricker• Next Gen ATP Finals - Troppo Fils per Cobolli. Stricker elimina Nardi• Next Gen ATP Finals - Un super Cobolli batte Stricker. Nardi si arrende a Fils• Next Gen Atp Finals - Ecco i due gironi: sfortunati Flavio Cobolli e Luca Nardi• Ljubicic esalta la correttezza di Jannik Sinner dopo le Atp Finals