Atp Zhuhai - Vincono Khachanov e Struff. Safiullin sorprende Evans a Chengdu



by ANTONIO FRAPPOLA

Atp Zhuhai - Vincono Khachanov e Struff. Safiullin sorprende Evans a Chengdu
Atp Zhuhai - Vincono Khachanov e Struff. Safiullin sorprende Evans a Chengdu © Matthew Stockman/Getty Images

Karen Khachanov e Jan-Lennard Struff hanno voglia di lasciarsi alle spalle le ultime complicate settimane e vivere un finale di stagione all’altezza delle aspettative. Il russo si è procurato una frattura da stress e una frattura parziale dell'osso sacro al Roland Garros ed è tornato in campo in singolare solo agli US Open, dove è apparso in difficoltà e ha rimediato una brutta sconfitta ai danni di Michael Mmoh.

Struff, invece, si è fermato ad Halle in uno dei momenti migliori della sua carriera per un serio problema all’anca che lo ha tenuto lontano dai campi per circa tre mesi. Il tedesco ha disputato un’ottima partita e ha iniziato la sua campagna al torneo ATP 250 di Zhuhai battendo con il punteggio di 6-3, 1-6, 6-4 Cristian Garin.

Struff è partito subito forte brekkando il cileno nel terzo game e affidandosi a un servizio tanto preciso quanto efficace. Garin non ha mai avuto opportunità in risposta fino al gioco che ha inaugurato il secondo parziale.

Struff ha quasi avuto bisogno di rifiatare e ha finito per aggiornare una sola volta il suo score alla vigilia del set decisivo. Il 33enne ha messo le cose in chiaro sorprendendo Garin in risposta: il cileno ha spedito sotto rete un comodo slice.

Struff ha ritrovato continuità al servizio e protetto il vantaggio. Il suo prossimo avversario sarà Yoshihito Nishioka, che ha sconfitto grazie a due tie-break Lloyd Harris.

ATP Zhuhai - Vincono Struff e Khachanov

Khachanov, da parte sua, ha battuto Alex Bolt con il punteggio di 6-4, 6-4.

Il russo ha sfruttato il brutto dritto, terminato oltre la linea di fondo campo, di Bolt sulla palla break offertagli nel game di apertura. Per Khachanov non è stato per niente facile tenere il servizio e ha dovuto annullare ben 10 occasioni di contro break per portarsi definitivamente in vantaggio.

Bolt ha giocato un tennis piuttosto passivo nella maggior parte dei casi e sprecato numerose opportunità. L’equilibrio nel secondo parziale ha trovato il suo epilogo nel nono game: Khachanov ha colpito ogni palla con i piedi sulla riga e messo nei guai il rivale con il dritto.

A Chengdu, Roman Safiullin si è liberato con un doppio 6-3 di Daniel Evans, eroe della Gran Bretagna in Coppa Davis. Proprio dopo aver ridotto il gap, Evans ha ceduto nuovamente la battuta nel quarto game subendo la risposta vincente di rovescio del russo.

Safiullin ha cancellato tre chance di contro break sul 4-2 assicurandosi il primo set. Nella seconda frazione di gioco, il terzo game è risultato fatale al britannico colpevole di non essersi mosso adeguatamente in uscita dal servizio.

Vincono e convincono Jordan Thompson e Christopher O’Connell. I due australiani hanno superato rispettivamente in due set Dusan Lajovic e Taro Daniel.