Italia a forte rischio, ecco cosa serve per superare il girone



by   |  LETTURE 3607

Italia a forte rischio, ecco cosa serve per superare il girone
Italia a forte rischio, ecco cosa serve per superare il girone © Giuseppe Bellini/Getty Images

Per alcuni doveva essere una formalità e invece le cose si sono piuttosto complicate. L'avventura nel girone di Coppa Davis potrebbe essere un vero e proprio fallimento, una spedizione per la squadra di Volandri che potrebbe risultare davvero negativa.

L'esordio degli azzurri è stato traumatico, tra polemiche attorno alle convocazioni del ct e una squadra che ha perso con un netto 0-3 contro il Canada. Un Canada privo delle sue stelle e che ha giocato con due tennisti fuori dalla Top 150 mondiale.

La nazione nordamericana ha battuto sia Italia che Svezia e gli basta una sola vittoria (un successo nel singolo o nel doppio) nel match contro il Cile. L'Italia guarda con attenzione a questo match perché questo girone potrebbe decidersi con i set vinti e i set persi e la cosa è tutt'altro che facile.

L'Italia deve assolutamente vincere contro il Cile, altro risultato porterebbe all'eliminazione ma non solo: l'Italia deve vincere 3 a 0, una netta vittoria contro il Cile ed è una cosa tutt'altro che semplice. Il Cile ha vinto la sfida contro la Svezia e con un'altra vittoria sarebbe matematicamente dentro, un opzione che l'Italia spera non si concretizzi.

Sui social sono emersi diversi messaggi relativi a cosa serve agli azzurri di Volandri per ottenere il pass qualificazione. Lo ha spiegato con un tweet il giornalista George Spalluto: Tutto ovviamente parte in caso di successo dell'Italia contro il Cile, solo in quel caso potranno esserci i calcoli, altrimenti piuttosto inutili.

  • con la vittoria del Canada sul Cile l'Italia potrebbe battere la Svezia e qualificarsi come seconda.
  • con la vittoria del Cile sul Canada e quella dell'Italia sulla Svezia ci sarebbero tre squadre con due vittorie e una sconfitta, e si andrebbero a contare i match singoli vinti.

    D'altronde lo 0-3 iniziale non aiuta (anche una vittoria nel doppio contro il Canada sarebbe stata una vera manna). L'Italia deve vincere 3-0 contro il Cile e in quel caso anche un 2-1 del Cile sul Canada permetterebbe agli azzurri la qualificazione.

    Con un 2-1 le cose si andrebbero non poco a complicare.

Ecco la situazione nel dettaglio: