Entry list Atp Shanghai: Daniil Medvedev difende il titolo, presente Jannik Sinner



by MARTINA SESSA

Entry list Atp Shanghai: Daniil Medvedev difende il titolo, presente Jannik Sinner
Entry list Atp Shanghai: Daniil Medvedev difende il titolo, presente Jannik Sinner © Lintao Zhang/Getty Images

Era il 2019 quando per l’ultima volta si giocava la finale del Masters 1000 di Shanghai. Poi la pandemia Covid e lo stato di emergenza, che ha tenuto il tennis lontano dalla Cina per quattro anni. Ora che la crisi pandemica è finita anche in quella parte, la programmazione del circuito maschile è tornata a fare tappa in Oriente: sono tornati i tornei ‘250’ e ‘500’, così come il ritrovato titolo ‘1000’.

A Shanghai sono attesi i più grandi protagonisti del circuito maschile. Presenti i due protagonisti di questa stagione, soprattutto a livello Slam, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Per il primo sarà un debutto assoluto; per il secondo si tratta di un ritorno in un torneo che ha vinto per quattro edizioni. Iscritto anche l’ultimo vincitore del torneo, ovvero Daniil Medvedev, che ha sconfitto quattro anni fa Alexander Zverev, anche lui presente nell’entry list.

Della top 10 non sono state ancora registrate assenze e forfait. Una delle due rinunce annunciate riguarda proprio l’Italia.

I tennisti italiani

Tanta Italia presente nell’entry list del Masters 1000 di Shanghai.

Guida il numero uno d’Italia, Jannik Sinner, nonché testa di serie del torneo. Segue il numero due d’Italia Lorenzo Musetti, ad ora numero 18 del ranking Atp. Nell’entry list, sono presenti anche i due tennisti che saranno i protagonisti della Davis Cup, in programma a Bologna dal 12 settembre.

Il primo è Lorenzo Sonego, chiamato a rimpiazzare Matteo Berrettini, assente per il problema alla caviglia. Il secondo è Matteo Arnaldi, che si è mostrato al mondo agli Us Open, raggiungendo gli ottavi di finale, uscendo sconfitto dal detentore del titolo Carlos Alcaraz.

Assente, invece, Matteo Berrettini: l’infortunio subito a New York non gli permette di essere competitivo per il Masters 1000 cinese. Come annunciato da lui stesso sui social, il programma è quello di tornare dopo Shanghai, per il finale di questa stagione.

Daniil Medvedev Jannik Sinner Matteo Berrettini

• Panatta è certo: "In questo nuovo tennis Jannik Sinner diventerà numero uno"
• Luca Nardi pensa alla prossima stagione: "Preparazione ad Alicante con Jannik Sinner"
• "Voleva sempre vincere": Jannik Sinner, parla il primo tecnico dell'azzurro
• Simone Vagnozzi svela il vero obiettivo di Jannik Sinner per la stagione 2024
• Jannik Sinner, esplode una vera e propria mania: tifosi in estasi
• Simone Vagnozzi racconta Jannik Sinner: "Col lavoro si può arrivare in cima"