L’Arabia Saudita irrompe nel tennis: le Next Gen ATP Finals si disputeranno a Gedda



by ANTONIO FRAPPOLA

L’Arabia Saudita irrompe nel tennis: le Next Gen ATP Finals si disputeranno a Gedda
L’Arabia Saudita irrompe nel tennis: le Next Gen ATP Finals si disputeranno a Gedda © Julian Finney/Getty Images

L’impatto degli investimenti profusi dall’Arabia Saudita nel mondo dello sport è ormai sotto gli occhi di tutti. Basti pensare alle cifre spese dalle squadra di calcio arabe per garantirsi la presenza di alcuni dei migliori giocatori: si parla di trasferimenti per un totale di 800 milioni e 1,7 miliardi per gli ingaggi.

L’Arabia Saudita ha messo a segno il primo colpo anche nel tennis, perché le Next Gen ATP Finals si disputeranno per i prossimi quattro anni a Gedda, che prenderà il posto di Milano. Un significativo incremento andrà a caratterizzare il nuovo montepremi: si passerà da 1,4 a 2 milioni di dollari.

Dal 2023 al 2027, i migliori prospetti del circuito maggiore si daranno sfida al King Abdullah Sports City; la prima edizioni si giocherà dal 28 novembre al 2 novembre. Si tratterà del primo torneo ufficiale in Arabia Saudita.

Le Next Gen Atp Finals si disputeranno a Gedda dal 2023 al 2027

“L'ATP Tour ha un carattere veramente globale ed esplorare nuovi mercati è fondamentale per far crescere il tennis. Portare le Next Gen ATP Finals a Jeddah è la nostra occasione per catturare nuovi fan, in una regione con una vasta popolazione giovane.

Le nostre congratulazioni vanno a Jeddah e alla Federazione Tennis Saudita. Non vediamo l’ora di costruire insieme un evento di incredibile successo” , ha spiegato il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi. Arij Mutabagani, presidente della Federazione di tennis araba, ha espresso tutta la sua felicità al sito ufficiale dell’ATP.

“Siamo estremamente orgogliosi che l’ATP abbia scelto Jeddah per ospitare un evento tennistico così importante. Le Next Gen ATP Finals incarnano la filosofia della nostra Federazione, che è quella di ispirare i giovani talenti a raggiungere i livelli più alti di questo sport.

Siamo entusiasti di collaborare per promuovere le stelle nascenti più promettenti dell’ATP Tour e mostrare nuove innovazioni sportive, nella nostra speciale città di Jeddah” , ha spiegato con orgoglio Mutabagani.

Atp Finals

• Next Gen ATP Finals - Saranno Arthur Fils e Hamad Medjedovic a contendersi il titolo
• Next Gen ATP Finals – Cobolli-Nardi è derby amaro. Eliminati entrambi, passa Stricker
• Next Gen ATP Finals - Troppo Fils per Cobolli. Stricker elimina Nardi
• Next Gen ATP Finals - Un super Cobolli batte Stricker. Nardi si arrende a Fils
• Next Gen Atp Finals - Ecco i due gironi: sfortunati Flavio Cobolli e Luca Nardi
• Ljubicic esalta la correttezza di Jannik Sinner dopo le Atp Finals