Non sono andati secondo le aspettative i due più importanti tornei di preparazione agli US Open per Holger Rune, che tra Toronto e Cincinnati ha rimediato due sconfitte all’esordio. In Canada a batterlo è stato Marcos Giron, attualmente numero 54 del ranking mondiale, che ha avuto la meglio al terzo set con il punteggio di 6-2 4-6 6-3; non molto diverso per il danese l’esito di Cincinnati, dove è stato fermato da un altro statunitense, Mackenzie McDonald.
In quest’ultimo match, tuttavia, a peggiorare le cose è intervenuto un fastidioso infortunio alla schiena per Rune, che lo ha costretto a ritirarsi quando era sotto nel punteggio 4-6 0-2. La preoccupazione per gli US Open c’era, visto che i problemi del danese persistono da qualche settimana, ma un tweet da lui stesso postato ha tranquillizzato i fan: “Sarò pronto per allenarmi lunedì”.
Il rientro dopo la breve pausa
Rune ha annunciato di essere stato sottoposto a un fitto insieme di cure e accertamenti, che gli consentiranno di ritrovare il campo dopo pochi giorni: “Piccoli miglioramenti sul dolore alla schiena.
Ecografia, raggi x, trattamento e un eccellente lavoro di squadra tra dottori a New York e Monaco e il mio team che mi garantisce che sarò pronto per allenarmi lunedì”. Il danese ha così eliminato, per il momento e con ogni speranza che i problemi non si ripresentino, i dubbi sulla sua partecipazione agli US Open, l’unico Slam in cui non ha mai raggiunto gli ottavi.
La motivazione e la voglia di esserci e fare bene saranno quindi molto alte, anche considerando il ranking: nonostante gli ultimi risultati, la settimana prossima Rune raggiungerà infatti il best ranking al numero 4, posizione che guadagnerà ai danni di Tsitsipas (uscito di scena prematuramente a Cincinnati) e che intenderà difendere e migliorare.
Senza contare la corsa alle Finals di Torino, per le quali è al momento al numero 7 della race. Photo Credit: Andrew Eichenholz/ATP Tour
• Holger Rune: "Sembra impossibile battere Novak Djokovic, ma... "• Holger Rune: "Non ho bisogno di Carlos Alcaraz e Jannik Sinner per essere motivato"• Holger Rune: "Mi piacerebbe battere Novak Djokovic in finale agli Australian Open"• Boris Becker descrive l'importanza di mamma Aneke nel team di Holger Rune• Il commento di Alexander Zverev sulla collaborazione tra Boris Becker e Holger Rune • Holger Rune saluta Torino: il suo messaggio al pubblico italiano