Atp Toronto - Medvedev non sbaglia: batte Musetti e conquista i quarti. Out Ruud



by MARTINA SESSA

Atp Toronto - Medvedev non sbaglia: batte Musetti e conquista i quarti. Out Ruud
Atp Toronto - Medvedev non sbaglia: batte Musetti e conquista i quarti. Out Ruud © via Twitter Medvedev

Agli ottavi di finale Masters 1000 di Toronto, i pronostici sono stati rispettati: l’ex numero uno del mondo, “hard court specialist”, Daniil Medvedev batte Lorenzo Musetti in due set, con il risultato di 6-4, 6-4.

Parte bene il tennista azzurro, che capisce subito quale può essere l’arma per dare fastidio a Medvedev: in virtù della sua posizione in risposta, molto lontana dalla linea di fondo, scendere e giocare a rete.

Nei primi game, è un piano tattico che funziona molto bene. Poi il russo sale di livello, non permette all’azzurro di fare ciò che vuole, lo spinge a scambiare senza sosta. Più lo scambio è lungo, più aumenta la probabilità che lo vinca il campione Slam.

È così che si conquista il break nel settimo game, l’unico del parziale, che gli permettere di chiudere al servizio il set. Al ritorno in campo, i giochi di forza, a livello mentale, sono oramai sbilanciati.

Il russo sbaglia pochissimo, mentre l’azzurro diventa più prevedibile, anche quando ripropone lo schema della discesa a rete, come visto nel primo parziale. Per questo motivo, il break arriva subito, al terzo game, ancora una volta cedendo ai vantaggi.

Il tennis, però, è una battaglia contro se stessi e nessuno è bravo come Daniil Medvedev: si innervosisce perché manca una palla e perde il vantaggio acquisito. Recupera subito con un altro break A proposito di teste di serie, esce sconfitto agli ottavi di finale la terza del tabellone, Casper Ruud: vince Alejandro Davidovich Fokina con il risultato di 7-6, 4-6, 7-6.

Tie-break fatali per il finalista del Roland Garros, a favore del tennista spagnolo, che sta giocando un Canadian Open perfetto, dopo la vittoria netta contro Alexander Zverev. Ai quarti di finale affronterà lo statunitense Mckenzie McDonald, che ha sconfitto il giocatore di casa Milos Raonic con un doppio 6-3.

Out Paolini a Montreal

Esce di scena agli ottavi di finale del Wta 1000 di Montreal Jasmine Paolini: vince la quarta testa di serie Jessica Pegula con il risultato di 6-4, 6-0. La tennis azzurra gioca un buon primo parziale.

Un inizio difficile, dover perde subito il primo turno di servizio conquistando un solo 15; cresce con il passare dei punti. Quel break però condanna il set per la numero due d’Italia. Nel secondo, invece, non c’è storia.

Paolini sbaglia molto, moltissimo. Pegula serve con più qualità e commette meno errori rispetto ai primi quaranta minuti. Così chiude il match con un bagel, che molto rispecchia l’andamento della giocatrice italiana. Photo credits: @DaniilMedwed (Twitter)

Us Open Davidovich Fokina

• Sinner e il match point sprecato contro Alcaraz agli US Open 2022: "Mi ha fatto male"
• "È stato strano": Coco Gauff svela cosa è successo dopo gli Us Open
• Dominic Thiem: "La vittoria degli Us Open è il miglior momento della mia carriera"
• Jannik Sinner racconta cosa ha fatto dopo gli Us Open: ora vuole le Finals
• Billie Jean King elogia Coco Gauff dopo gli Us Open: "Esempio di giustizia sociale"
• Rafael Nadal: "Non ho mandato messaggi a Djokovic dopo gli Us Open. Sugli Slam..."