Wta Montreal - Giorgi da favola, abbattuta Andreescu. Fuori Auger-Aliassime, ok Ruud
by LUCA FERRANTE
È il suo torneo e non poteva deludere le aspettative. Camila Giorgi, a distanza di due anni dal trionfo al Wta 1000 di Montreal, è tornata più carica che mai e si è regalata una vittoria da favola contro la giocatrice di casa Bianca Andreescu.
Una gara non semplice e complicata da gestire per via del pubblico a favore della canadese, ma la marchigiana è riuscita a esprimersi a ottimi livelli e ha praticamente demolito l'avversaria. Una prestazione incredibile della 31enne, sicuramente una delle migliori dell'anno, che si è assicurata il secondo turno nel tabellone principale dopo aver disputato anche le qualificazioni.
L'italiana ha rotto l'equilibrio della sfida nel sesto gioco, quando ha concretizzato la seconda chance di break e si è guadagnata il vantaggio. Nel turno di servizio successivo l'azzurra è stata abile a uscire da una situazione complicatissima (0-40), avviandosi poi verso la conquista del set (6-3).
Sulle ali dell'entusiasmo, nel secondo parziale Giorgi è partita fortissimo e si è portata sul 4-0, chiudendo la contesa 6-2 dopo circa un'ora e mezza di gioco. Camila affronterà ora la ceca Petra Kvitova.
Sono stati registrati due ritiri nella competizione femminile in questa giornata: Victoria Azarenka e Madison Keys, entrambe per problemi fisici che le hanno impedito di scendere in campo (nel caso della bielorussa) e di continuare l'avventura nel torneo (per l'americana).
La statunitense era già qualificata per il secondo turno e ha infatti permesso all'italiana Jasmine Paolini di avanzare agli ottavi di finale senza giocare. La kazaka Rybakina dovrà terminare il suo confronto mercoledì contro Brady (6-6 nel primo set).
A inizio giornata la scena è stata tutta per Caroline Wozniacki, che dopo quasi tre anni di assenza è tornata nel circuito e si è subito regalata un grande successo. La danese ha sconfitto l'australiana Birrell con un doppio 6-2 e dovrà ora sfidare la ceca Vondrousova, vincitrice dell'edizione 2023 di Wimbledon.
I risultati nella notte a Toronto
Casper Ruud non ha avuto problemi a liberarsi del ceco Lehecka per 7-6, 6-4, così come (con lo stesso identico punteggio) il talentuoso Ben Shelton ai danni di Zapata Miralles. È una stagione sempre più da dimenticare per Felix Auger-Aliassime, che neppure nel torneo di casa si è sbloccato e ha ceduto a Max Purcell con un doppio 6-4.
Tra gli altri risultati Alexander Zverev ha superato l'ostacolo Tallon Griekspoor (finalista all'Atp di Washington), mentre sono state eliminate le teste di serie Cameron Norrie e Borna Coric, rispettivamente per mano di De Minaur e Vukic.
• Auger-Aliassime prova ad allontanare la crisi: "Ho bisogno di risultati come questo"• Auger-Aliassime punzecchia Gael Monfils: "La Laver Cup va presa sul serio"• Atp Cincinnati - Alcaraz rischia grosso ma avanza. Super Monfils, out Auger-Aliassime• Auger-Aliassime dopo la vittoria contro Matteo Berrettini: "Mi sento sollevato"• Atp/Wta Cincinnati - Berrettini subito fuori: vince Auger-Aliassime. Avanza Paolini• Auger-Aliassime continua la crisi: "Mi sento come quando avevo 18 anni..."