Atp Toronto - Arnaldi supera il debutto e si regala Medvedev. Sorpresa Raonic



by LUCA FERRANTE

Atp Toronto - Arnaldi supera il debutto e si regala Medvedev. Sorpresa Raonic
Atp Toronto - Arnaldi supera il debutto e si regala Medvedev. Sorpresa Raonic

Matteo Arnaldi potrebbe non essere più considerata una sorpresa nei Masters 1000 in questa stagione. Il giocatore azzurro è riuscito ancora una volta a superare il tabellone delle qualificazioni e poi confermarsi nel main draw con la vittoria nel primo turno.

A Toronto la prova è stata piuttosto ardua per il 22enne, che si è trovato di fronte la wild card Vasek Pospisil, spinto da tutto il pubblico di casa presente sul campo centrale. Il nativo di Sanremo ha mostrato anche in questo caso un'ottima prestazione e la capacità di saper affrontare qualsiasi tipo di difficoltà in un match insidioso.

Nonostante la partenza a handicap (2-0), l'azzurro è stato bravo a restare concentrato e recuperare immediatamente il break di svantaggio, non facendo acquisire troppa fiducia e coraggio al suo avversario. Sul 4-4 Pospisil ha ceduto addirittura a zero la battuta, spianando la strada ad Arnaldi per conquistare 6-4 il primo set.

Nel secondo il break decisivo si è concretizzato ai vantaggi nel terzo gioco, con Matteo che ha approfittato dei tre doppi falli complessivi commessi dal canadese. Sul 4-3 l'unica chance di contro-break concessa dall'azzurro in tutta il parziale, ben annullata.

Poi il tennista ligure non ha avuto problemi a chiudere 6-4 la contesa e volare al secondo turno, nel quale affronterà il russo Daniil Medvedev. Nella notte italiana il canadese Milos Raonic ha regalato una grande gioia agli spettatori, battendo in rimonta dopo una durissima battaglia lo statunitense Frances Tiafoe.

6-7 (con tie-break terminato 14-12 in favore dell'americano), 7-6, 6-3 per il 32enne, che si è tolto un'immensa soddisfazione in un torneo speciale con una vittoria storica e forse inaspettata. Tra gli altri risultati Gael Monfils ha battuto in tre set il talento Christopher Eubanks, mentre Bublik non è riuscito a eliminare Hubert Hurkacz (6-3, 7-6).

Bronzetti out

Dopo il rinvio di qualche ora per via della pioggia, Lucia Bronzetti è scesa in campo al Wta 1000 di Montreal. L'azzurra però non ha potuto nulla contro la più quotata Belinda Bencic, testa di serie numero 12 del tabellone. 6-2, 6-3 il punteggio finale per la svizzera. Eliminata anche Venus Williams, battuta da Madison Keys 6-2, 7-5.