Atp Kitzbuhel - Baez supera Thiem in 2 set e conquista il terzo titolo in carriera



by ANTONIO FRAPPOLA

Atp Kitzbuhel - Baez supera Thiem in 2 set e conquista il terzo titolo in carriera
Atp Kitzbuhel - Baez supera Thiem in 2 set e conquista il terzo titolo in carriera

Giocare una finale nel circuito maggiore a pochissime ore da un’epica battaglia con Laslo Djere nel penultimo atto del torneo di casa, non è stato il massimo per Dominic Thiem. L’austriaco è tornato a timbrare il cartellino nell’ultima domenica di un evento ATP a quasi tre anni di distanza dal match perso alle Finals di Londra 2020 contro Daniil Medvedev.

A Kitzbuhel, Thiem ha trovato dall’altra parte della rete un Sebastian Baez più concentrato e determinato che mai e ha finito per alzare bandiera bianca con il punteggio di 3-6, 1-6. Per l’argentino del terzo titolo in carriera - sono arrivati tutti sulla terra battuta - dopo i successi ottenuti a Estoril nel 2022 e a Cordoba lo scorso 12 febbraio.

Atp Kitzbuhel - Niente da fare per Thiem: vince Baez in 2 set

Thiem ha lottato con tutte le sue forze, ma lo sforzo compiuto ieri pomeriggio salvando ben cinque match point ha condizionato la sua tenuta fisica. Baez ha giocato la sua partita e non si è mai lasciato condizionare dal costante supporto offerto dal pubblico di casa al proprio beniamino.

Thiem è riuscito ad allontanare il pericolo in un lunghissimo secondo game, ma nel successivo turno di battuta ha affossato il dritto in rete sulla prima palla break della disputa. L’argentino non è mai andato davvero in difficoltà al servizio e ha chiuso senza patemi sul 6-3.

La seconda frazione di gioco si è aperta subito con un break: ancora a favore di Baez. Al termine di uno scambio durissimo, Thiem ha provato senza successo a forzare con il rovescio. Baez ha ulteriormente alzato il livello e siglato il doppio vantaggio aggiudicandosi in scioltezza il quinto game.

L’austriaco ha tentato di accorciare in maniera immediata le distanze: Baez ha risposto presente e rispedito il messaggio al mittente cancellando due palle break. L'austriaco ha perso per la seconda volta di fila il servizio e posto fine alla partita.

Gli spettatori presenti sul Campo Centrale di Kitzbuhel hanno accettato con sportività il verdetto del rettangolo di gioco e reso omaggio al nuovo campione. Photo Credit: atptour.com