Atp Umago - Sonego vince il derby, ko Cecchinato agli ottavi. Arnaldi sfiderà Lehecka
by MARTINA SESSA
Lorenzo Sonego non sbaglia al suo esordio al torneo di Umago. Nell’Atp 250, il tennista torinese vince il derby italiano contro Marco Cecchinato: 6-1, 7-6 è il risultato a favore della testa di serie numero due del torneo croato.
Sotto gli occhi di Goran Ivanisevic, il primo set è un’incognita: Sonego sbaglia poco, pochissimo; Cecchinato sbaglia tanto, anche troppo. Sono tredici i punti di fila del numero due del seeding ad inizio match, numeri che infatti gli fruttano un doppio break.
Il semifinalista del Roland Garros entra in un buco nero, fatto di scelte sbagliate e di colpi che poco vedono il campo. Il risultato del primo parziale è lo specchio della confusione del tennista classe ’92. Molto più equilibrato il secondo parziale.
Cecchinato ritrova la retta via, Sonego concede qualcosa di più. Bravi entrambi ad aiutarsi con i lori colpi migliori, non c’è conclusione più adatta per questo set del tiebreak. Sulla scia del parziale, anche il tie-break è tanto equilibrato quanto combattuto.
A fare la differenza, una risposta vincente del tennista torinese, nonché il vantaggio più concreto per chiudere il match in due set. Sonego affronterà Jaume Munar, che ha battuto Fabian Marozsan con il risultato di 6-4, 6-3.
Gli altri match
Sempre a Umago, Jiri Lehecka, prima testa di serie del torneo, batte il finalista del Roland Garros Dominic Thiem con il risultato di 6-3, 7-5. Sarà il numero uno del seeding ad affrontare Matteo Arnaldi ai quarti di finale del Croatia Open.
A proposito di Open di Francia, il vincitore del 2015 Stan Wawrinka vince il suo match di ottavi di finale contro Federico Coria con il risultato di 7-5, 6-1. A casa sua, a Varsavia, Iga Swiatek non sbaglia: agli ottavi batte con un doppio 6-2 la statunitense Liu.
La numero uno del mondo affronterà ai quarti la testa di serie numero otto Noskova. Per delle teste di serie che resistono, ce ne sono altre che cadono. La sorpresa è la sconfitta del campione in carica di Bastad Andrey Rublev: all'Atp 500 di Amburgo sconfitto con un doppio 6-2 da Daniel Altmaier, che insieme ad Alexander Zverev difende i colori tedeschi in Patria. Photo credits: @swissopengstaad (Instagram)