Era una finale molto attesa in quel di Bastad e il russo Andrey Rublev ha mostrato ancora una volta come la terra sia la sua superficie preferita. Nella sfida con Top Ten contro Casper Ruud (un finalista al Roland Garros), Andrey ha chiuso i giochi in poco più di un'ora e trenta minuti contro il norvegese, sconfitto con il risultato di 7-6;6-0.
Si gioca tutto nel primo set con Rublev che parte subito forte, ma Ruud non molla e i due lottano colpo su colpo. Rublev ottiene il break nel quinto game e si porta 4-2, ma Casper non molla e pareggia i conti. Si gioca punto su punto ed i due arrivano al tiebreak del torneo.
Qui Rublev alza ancora di più il suo livello e chiude il tiebreak vincendo per sette punti a tre. Di fatto questa è la pietra tombale del match con Ruud che molla quasi esausto e rassegnato come dimostra il 6-0, abbastanza clamoroso e netto del secondo set.
Per Rublev è il quattordicesimo titolo in carriera, il secondo nel 2023 dopo il Masters 1000 di Montecarlo. Grazie a questa vittoria triplo salto del russo nella classifica Race con Rublev che scavalca in classifica anche il nostro Jannik Sinner è Stefanos Tsitsipas e si porta al quarto posto in classifica.
Rispetto ai rivali Rublev disputerà anche il torneo di Amburgo, così come lo stesso Casper Ruud.
Atp Gstaad, vittoria per Cachin
Se la finale del torneo di Newport si disputerà stasera si è disputata oggi la finale del torneo Atp 250 di Gstaad.
L'argentino Pedro Cachin ha completato il suo exploit nel torneo ed ha conquistato in terra svizzera il primo titolo Atp della sua carriera. Il primo set va però allo spagnolo Ramos Vinolas che ottiene due break, uno nel terzo game e l'altro nel nono e chiude così 6-3.
Dalla fine del primo set il match gira totalmente e il sudamericano si porta in controllo totale del match, prima chiude 6-0 il secondo parziale, pareggiando i conti. Nel terzo set Pedro è in costante vantaggio, si porta avanti fino al 4-2 ma il tennista iberico non molla e recupera il break.
Cachin chiude i giochi grazie al break all'undicesimo game che lo porta poi a servire e poi chiudere il match con il risultato di 7-5. Primo torneo in carriera e grande soddisfazione per il tennista argentino che mostra una grande condizione e conquista un torneo meritato. Photo Credit: Official Twitter torneo di Bastad
• Jannik Sinner svela la programmazione per il 2024: Australian Open e una novità• Jannik Sinner 'on fire': ecco quanto ha guadagnato nel 2023• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination• Bagels e non solo: De Minaur scherza sullo strapotere di Jannik Sinner • Filippo Volandri svela: "Ecco come carico Jannik Sinner, Musetti e gli altri"• Mazzarri scherza: "Battere il Real Madrid? Serve un Napoli in versione Jannik Sinner"