Lotta al numero uno apertissima: i punti da difendere per Alcaraz e Djokovic



by LUCA FERRANTE

Lotta al numero uno apertissima: i punti da difendere per Alcaraz e Djokovic
Lotta al numero uno apertissima: i punti da difendere per Alcaraz e Djokovic

9675 contro 8795. È di quasi mille punti al momento il distacco nel ranking mondiale Atp tra il nuovo campione di Wimbledon Carlos Alcaraz e il serbo Novak Djokovic, che detiene il record di settimane in vetta alla classifica.

I due tennisti, più di una spanna sopra l'agguerrita concorrenza, si stanno dando battaglia a distanza dall'inizio della stagione per conquistare e resistere in cima alla graduatoria. Dopo il trionfo nel Regno Unito lo spagnolo ha un po' allungato sul nativo di Belgrado e potrà essere tranquillo in quella posizione per diverse settimane, ma non troppo.

I prossimi ostacoli sono rappresentati dai Masters 1000 in programma a Toronto e a Cincinnati, prima di approdare agli Us Open per l'ultimo Slam dell'anno. Chi guiderà il seeding e dunque sarà la principale testa di serie? È già possibile avere un quadro abbastanza chiaro della situazione e comprendere chi potrebbe spuntarla sull'altro.

Alcaraz-Djokovic per il numero uno, le ultime

La distanza di 880 punti si ridurrà sicuramente a meno della metà tra due settimane, dato che il giovane 20enne ne perderà 450 (i 300 di Amburgo e i 150 di Umago raccolti lo scorso anno dopo Londra).

Il fenomeno iberico comincerà il Canada Open con un bottino di 430 lunghezze di vantaggio e ha decisamente una grande fortuna: infatti, dalla Serbia, sembra quasi certa la rinuncia di Nole al torneo di Toronto. Dato che dovrà difendere appena 10 punti, Alcaraz potrà aumentare notevolmente il suo score nella capitale della provincia di Ontario.

In caso di successo, Carlitos si assicurerebbe il numero uno fino a Flushing Meadows, altrimenti diventerà decisivo l'Atp di Cincinnati. In quell'appuntamento Alcaraz avrà in scadenza 180 punti (corrispondenti ai quarti di finale), mentre nessuna cambiale per il 36enne di Belgrado, che lo scorso anno era ancora alle prese con il divieto di accesso ai Paesi americani per la non vaccinazione anti-Covid.

Nella città statunitense il duello tra i due potrebbe valere la vetta in vista di New York, dove Djokovic avrebbe comunque la possibilità di tornare al numero uno (per lui 0 punti da difendere, 2000 per Carlos dato che è detentore del titolo). Photo credit: Wimbledon.

Alcaraz

• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude
• Alcaraz: "Il 2024 sarà speciale. Sarebbe un sogno giocare le Olimpiadi con Nadal"
• Pilic chiaro su Novak Djokovic: "È ancora superiore a Sinner ed Alcaraz"
• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination
• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"
• Bertolucci esalta Jannik Sinner: "È il numero 2, è superiore ad Alcaraz e Medvedev"