Con Wimbledon ancora in piena corsa, è già tempo di programmare i primi appuntamenti importanti della seconda parte di stagione su cemento. Il tennis maschile, dopo la parentesi terra rossa, approda nel Nord America e il primo Masters 1000 in programma è quello di Toronto. È stata pubblicata l’entry list del torneo canadese, che si sposta da Montreal alla capitale canadese nuovamente.
Guida per ora Carlos Alcaraz, ancora numero uno del mondo, che va a caccia del terzo titolo 1000 della stagione dopo aver conquistato Indian Wells e Madrid. La notizia, però, è il ritorno di Novak Djokovic. Da quando, in pandemia Covid, è subentrato l’obbligo vaccinale, il tennista serbo ha potuto osservare i tornei di quella parte del mondo solo da casa.
Per questo motivo manca negli Stati Uniti dal 2021, ma dal Canada manca da ancora prima: dal lontano 2018, quando uscirò sconfitto ai sedicesimi di finale contro Stefanos Tsitsipas. Il punto di domanda più grande, invece, rimane sul campione in carica.
A sorpresa, a vincere lo scorso anno fu lo spagnolo Pablo Carreno Busta. Il tennista, però, dopo la sua vittoria più importante della carriera, al pari del bronzo olimpico, ha giocato pochissimi match: in questo 2023, nessuna partita ufficiale disputata.
Dubbi, dunque, sul fatto che lo spagnolo possa difendere il titolo.
Gli italiani presenti
Guida l’entry list in chiave italiana Jannik Sinner. Il tennista azzurro, dopo Wimbledon, dovrebbe tornare nel circuito proprio in occasione del Canada Masters: niente terra rossa di Umago e Amburgo, niente Washington e niente Los Cabos. A seguire, il numero due d’Italia Lorenzo Musetti, che invece arriverà negli States dopo aver provato a difendere il titolo ad Amburgo vinto lo scorso anno contro Carlos Alcaraz.
Presente anche Matteo Berrettini, che a Wimbledon ha dato segnali di ripresa dopo i continui infortuni. C’è anche Lorenzo Sonego nel tabellone principale, in qualità di quarto italiano dell’entry list.
Photo credits: Getty ImagesATP1000 Toronto entry list (main draw + alternates) pic.twitter.com/eK17T2zqui — Michal Samulski (@MichalSamulski) July 10, 2023