Atp Eastbourne - Cerundolo batte un acciaccato Paul e vince il primo titolo su erba
by ANTONIO FRAPPOLA
Il doppio impegno, alla fine, potrebbe aver giocato un ruolo decisivo nell’ultimo atto del torneo ATP 250 di Eastbourne. La pioggia ha costretto gli organizzatori a rinviare le due semifinali da venerdì a sabato mattina, ma la scelta ha inevitabilmente conferito un chiaro vantaggio a uno dei due protagonisti.
Francisco Cerundolo ha infatti dovuto giocare un solo game contro Mackenzie McDonald; mentre Tommy Paul ha disputato l’intero match e battuto in due set Gregoire Barrere. La finale si è aperta con break e contro break.
Cerundolo si è salvato nel terzo game e ha affondato il colpo sul 5-4, quando un dritto profondo ha avuto bisogno della tecnologia per assegnare il punto e il set all’argentino. Paul ha timidamente protestato con l’arbitro, ma la chiamata sbagliata effettuata dal giudice di linea non ha condizionato il suo colpo.
Atp Eastbourne - Cerundolo conquista il primo titolo sull'erba
L’attuale numero 17 del mondo ha reagito nella seconda frazione di gioco e, proprio quando sembrava poter controllare l’incontro, una sfortunata scivolata ha messo in allarme la sua gamba sinistra.
L’americano ha comunque continuato a lottare e chiuso il set perdendo un solo game. Nel parziale decisivo, però, Paul è apparso in evidenti difficoltà fisiche e non è più riuscito a muoversi con scioltezza.
Cerundolo si è lasciato alle spalle il momento negativo e ha sferrato la stoccata vincente nel settimo game sfruttando il rovescio terminato sotto rete del rivale sulla palla break. La partita si è conclusa con il punteggio di 6-4, 1-6, 6-4 a favore dell’argentino.
Per Cerundolo si tratta del secondo titolo in carriera, il primo sull’erba. Christopher Eubanks sta vivendo una stagione da sogno. Lo scorso marzo, l’americano ha fatto il suo esordio in top 100; quest’oggi, invece, è arrivato il primo titolo in carriera sui prati dei Mallorca Championships.
Non accadeva dal 1984 - dai tempi di John McEnroe e Johan Kriek - che due statunitensi vincessero più di un torneo su erba nelle settimane che precedono Wimbledon. L’onore è spettato a Frances Tiafoe, che si è imposto a Stoccarda, e appunto Eubanks.
Il 27enne di Atlanta ha sconfitto Adrian Mannarino con un netto 6-1, 6-4. Eubanks non ha avvertito alcuna tensione e, nel primo set, ha fatto il brutto e il cattivo tempo lasciando un solo game al francese. Nel secondo parziale, l’americano ha lanciato in chiaro messaggio brekkando Mannarino grazie a un efficace dritto nel game inaugurale.
Eubanks non ha mai permesso al francese di avvicinarsi e ha mantenuto alto il rendimento il livello in battuta fino all’ultimo 15. Photo Credit: Getty Images