Atp Maiorca - Feliciano Lopez rinvia ancora il ritiro. Disastro Tsitsipas



by ANTONIO FRAPPOLA

Atp Maiorca - Feliciano Lopez rinvia ancora il ritiro. Disastro Tsitsipas
Atp Maiorca - Feliciano Lopez rinvia ancora il ritiro. Disastro Tsitsipas

Stefanos Tsitsipas scenderà in campo a Wimbledon con una sola vittoria alle spalle in stagione sull’erba. Il greco ha deciso di partecipare al torneo ATP 250 di Maiorca con la speranza di acquisire fiducia e trasferirsi a Londra con la giusta carica.

La partecipazione all’evento spagnolo, però, ha prodotto l’effetto opposto. Tsitsipas è apparso molto nervoso sin dalle prime battute del match e ha finito per perdere con il punteggio di 4-6, 6-3, 2-6 contro un Yannick Hanfmann in grande spolvero.

Il greco ha ceduto la battuta nel game inaugurale provando un’improbabile discesa a rete e non ha mai impensierito il tedesco in risposta. La reazione del giocatore di Atene è arrivata nell’ottavo gioco della seconda frazione, quando Hanfmann ha colpito un doppio fallo sulla prima palla break offerta al rivale.

Tsitsipas, ancora frustrato per la prestazione tutt’altro che positiva, ha ben pensato di agevolare il tedesco costringendo il giudice di sedia a punirlo con un secondo warning e il conseguente penalty point. Il greco ha lanciato per la seconda volta la palla fuori dal campo dopo un errore.

Penalty point che ha portato Hanfmann a palla break; giocata malissimo da Tsitsipas. Il tennista classe 1998 è completamente uscito dal match dopo l’accaduto.

Atp Maiorca - Lopez rinvia ancora il ritiro. Disastro Tsitsipas

Non ha nessuna voglia di salutare il tennis con qualche rimpianto Feliciano Lopez.

Lo spagnolo ha lottato con tutte le sue forze e rinviato ancora il ritiro eliminando in tre set Jordan Thompson. Lopez ha dimostrato di possedere la classe dei migliori nella parte finale del primo parziale: ha prima annullato due palle break sul 5-5 e poi salvato un set point nel tie-break grazie a un favoloso serve & volley.

Il 41enne di Toledo ha probabilmente cercato di recuperare le energie nel secondo set, in cui ha portato a casa un solo game. Lopez ha di nuovo cambiato passo all’inizio della terza frazione di gioco e lasciato andare il braccio in risposta.

Risultato: 3-0 in pochi minuti. Lo spagnolo ha annullato con coraggio due palle del contro break sul 3-1 e gestito con autorevolezza i successivi turni di battuta. Continua il momento negativo di Taylor Fritz. L’americano ha vinto solo due delle cinque partite disputate sull’erba prima di Wimbledon e, quest’oggi, si è fatto sorprendere dal connazionale Mackenzie McDonald a Eastbourne.

Sono stati due tie-break a condannare Fritz, avanti sia nel primo che nel secondo set. Francisco Cerundolo sta cercando di adattare il suo tennis anche ai campi in erba. L’argentino è riuscito a incidere nei momenti importanti del match e si è liberato del qualificato Marc-Andrea Huesler con il punteggio di 7-6( 2) , 7-6( 5) .

Ai quarti di finale, l’argentino dovrà fare i conti con Zhizhen Zhang. Il cinese, a un passo dalla sconfitta, ha completato la rimonta e sorpreso Maxime Cressy. Tutti i risultati Photo Credit: Mallorcachampionships.com

Feliciano Lopez

• Us Open, Feliciano Lopez: "Sinner è l'unico che può fermare Alcaraz e Djokovic"
• Rafael Nadal e Carlos Alcaraz in campo insieme? Il sogno di Feliciano Lopez
• Feliciano Lopez rivela aggiornamenti sulle condizioni di Rafael Nadal
• Feliciano Lopez: "L'amore delle persone per Federer e Nadal è insuperabile"
• Feliciano Lopez: "E' raro quello che ha fatto Alcaraz. Sul paragone con i Big 3..."
• Feliciano Lopez saluta il tennis: "Pensavo non sarebbe mai arrivato questo momento"