Atp/Wta Eastbourne - Zhang elimina Sonego. Giorgi batte Watson in due set



by ANTONIO FRAPPOLA

Atp/Wta Eastbourne - Zhang elimina Sonego. Giorgi batte Watson in due set
Atp/Wta Eastbourne - Zhang elimina Sonego. Giorgi batte Watson in due set

Sono state Ons Jabeur e Jasmine Paolini ad aprire il programma sul Campo 1 del Devonshire Park Lawn Tennis Club. La giocatrice azzurra ha cercato di impensierire la finalista della scorsa edizione di Wimbledon nelle fasi iniziali del match, ma ha rimediato un netto 3-6, 2-6.

Nel set inaugurale, Paolini ha avuto la prima occasione in risposta: Jabeur ha rispedito il messaggio al mittente e punito l’italiana nel settimo game strappandone la battuta a zero. Proprio dopo aver recuperato il break di svantaggio nel secondo set - nello specifico sull’1-3 - Paolini è tornata a sbagliare con il dritto.

La tunisina ne ha approfittato e ha lasciato il campo con una vittoria.

Atp/Wta Eastbourne - Si salva solo Giorgi. Subito fuori Sonego

L’avversaria di Camila Giorgi è cambiata a poche ora dall’esordio al torneo WTA 500 di Eastbourne.

Heather Watson ha preso il posto di Anastasia Potapova, che ha alzato bandiera bianca. Il piano partita di Giorgi, però, non ha subito variazioni. L’italiana ha spinto da fondo campo con grande impeto e nell’ottavo game brekkato la britannica senza perdere nemmeno un punto.

Giorgi ha cancellato tre palle del contro break quando ha servito per il set e blindato il vantaggio. L’azzurra ha innestato la quinta marcia e sorpreso due volte consecutive in risposta la rivale a inizio secondo parziale.

Un exploit che le ha consentito di gestire con evidente tranquillità il resto dell’incontro. Quella di Lorenzo Sonego è diventata la giornata delle occasioni sprecate. Il piemontese ha provato a dettare il gioco e, per lunghi tratti del primo set, ha trovato il modo per sovrastare Zhizhen Zhang.

Il complicato avvio non ha frenato l’italiano, che si è guadagnato l’opportunità di servire per il set. Opportunità resa vana dall’ottimo rendimento di Zhang in risposta. Sonego, prima del fatale tie-break, non ha capitalizzato nessuno dei tre set point a disposizione.

Al termine di una serie di game interlocutori, Sonego ha ceduto la battuta a zero nell’ottavo game calibrando male il dritto. Colpo che ha fatto la differenza sul 3-5, quando Zhang ha salvato due palle break e conquistato il secondo turno.

Il primo test stagionale di Marco Cecchinato si è concluso con una netta sconfitta ai danni di Mackenzie McDonald. Niente da fare anche per Sara Errani al WTA 250 di Bad Homburg. La tennista di Bologna ha raccolto solo due game nel primo set e ha provato a reagire nel secondo.

Vanificata l’opportunità di chiudere il parziale al servizio sul 5-4, Errani si è improvvisante spenta lasciando l’iniziativa a Varvara Gracheva. La 36enne si è fatta recuperare da 40-15 nel game che le avrebbe permesso di agguantare il tie-break e ha spedito sotto rete il rovescio sul match point offerto a Gracheva. Photo Credit: Getty Images