Quattordicesima finale nel circuito maggiore, la prima sull’erba, ed ennesima prova di forza di Carlos Alcaraz al torneo ATP 500 del Queen’s. Lo spagnolo è a un solo passo dal suo vero obiettivo: riconquistare la vetta del ranking prima di Wimbledon e superare nuovamente Novak Djokovic.
Il fenomeno di Murcia ha battuto un timido Sebastian Korda con il punteggio di 6-3, 6-4. L’americano non è riuscito a fare la differenza e a replicare le convincenti prestazioni che hanno accompagnato il suo percorso al Quenn’s questa settimana.
Entrambi hanno concesso diverse occasioni al servizio: la partita si è aperta con break e contro break. Alcaraz ha decisamente alzato il livello sul 4-3 sorprendendo Korda in risposta con due fantastici dritti.
Atp Queen's - Prima finale sull'erba per Alcaraz: sfiderà De Minaur
L’americano è apparso piuttosto sfiduciato e nel terzo game della seconda frazione di gioco ha perso il servizio a zero: Alcaraz lo ha fulminato con una eccezionale risposta vincente.
Lo spagnolo ha controllato con autorevolezza i successivi turni di battuta e sollevato, ancora una volta, le braccia al cielo in segno di vittoria. A contendersi il titolo dei Cinch Championships con Alcaraz sarà Alex de Minaur, che ha sorpreso Holger Rune in due set.
Il danese ha vissuto un inizio partita da incubo e regalato il primo turno di battuta al rivale spedendo oltre la linea di fondo campo un banale dritto. De Minaur non è mai andato in affanno e ha gestito alla perfezione la maggior parte degli scambi fino al 6-3, quando ha brekkato nuovamente Rune.
La testa di serie numero due ha sprecato la grande occasione nel secondo parziale sul 5-5 perdendo ancora il controllo del dritto sulla seconda palla break concessagli da De Minaur. Il danese non ha cambiato passo nel tie-break e l’australiano non si è fatto trovare impreparato nel momento più importante del match.
I protagonisti della finale del torneo ATP 500 di Halle saranno Alexander Bublik e Andrey Rublev. Niente da fare per Alexander Zverev. Il tedesco ha pagato a caro prezzo il passaggio a vuoto che ha caratterizzato il quarto game, dove ha ceduto la battuta a causa di un dritto terminato larghissimo.
Nell’ultima parte del secondo set, Bublik è passato in vantaggio nell’undicesimo gioco fulminando Zverev con due incredibili passanti consecutivi. Rublev andrà a caccia del primo titolo sull’erba dopo aver perso l’unica finale disputata su questa superficie proprio ad Halle nel 2021.
Il russo ha liquidato Roberto Bautista Agut con il punteggio di 6-3, 6-4. A Birmingham hanno conquistato la finale Barbora Krejcikova e Jelena Ostapenko. La ceca ha rifilato un sonoro 6-3, 6-2 a Lin Zhu; la lettone ha superato in rimonta Anastasia Potapova.
Photo Credit: Reuters
• Riyadh Season Cup - Saranno Novak Djokovic e Carlos Alcaraz i protagonisti• Novak Djokovic e Carlos Alcaraz più forti delle difficoltà: il dato impressionante• Carlos Alcaraz regala spettacolo in Messico: anche Paul applaude• Atp Awards 2023 - Da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz: ecco tutte le nomination• Carlos Alcaraz lancia un messaggio a Novak Djokovic: "Siamo qui per fermarlo"• Furlan: "Novak Djokovic è ancora il più forte, ma Jannik Sinner e Carlos Alcaraz... "